Download Tempo d'estate. Scene di vita di provincia by J. M. Coetzee PDF

By J. M. Coetzee

Show description

Read Online or Download Tempo d'estate. Scene di vita di provincia PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and picture explores using pictures linked to the U.S. in Italian novels and movies published among the Eighties and the 2000s. during this research, Barbara Alfano appears on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yankee fantasy.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra resources for Tempo d'estate. Scene di vita di provincia

Example text

Tornai a casa, pagai la ragazza delle pulizie, feci pranzare Chrissie, poi la misi a letto per un pisolino e infilai in forno due teglie di brownies al cioccolato. Erano ancora caldi quando li portai alla casa di Tokai Road. Era una bella giornata senza vento. Il suo uomo (si ricordi che ancora non ne conoscevo il nome) era in giardino ad armeggiare con legno, chiodi e martello. A torso nudo e con le spalle arrossate dal sole. – Salve, – dissi. – Dovrebbe mettersi la camicia, il sole non le fa bene.

Calcola che se mette la protezione di cemento a dieci centimetri di profondità, avrà bisogno di trenta sacchi di sabbia, cinquanta di pietre e dieci di malta, il che richiederà sei viaggi dal rivenditore edile, sei interi carichi di un camion da una tonnellata. Il primo giorno di lavoro, verso metà giornata, capisce all’improvviso di avere commesso un errore disastroso. Ha letto male il manuale, oppure ha confuso i metri cubi con i metri quadri. Per colare novantasei metri quadri di cemento ci vorranno ben piú di dieci sacchi di malta, oltre alla sabbia e alle pietre, e ben piú di sei viaggi dal rivenditore.

Provai un moto di simpatia per quel poveretto. Un figlio di trent’anni e passa di cui non si poteva dire niente di buono salvo che sapeva posare il cemento! E come doveva essere difficile anche per il figlio, la pressione di quel genitore cosí ansioso di andare fiero di lui! Se c’era stata una ragione per cui ero sempre andata bene a scuola, era dare ai miei genitori, che vivevano una vita cosí isolata in un paese straniero, qualcosa di cui andare fieri. Il suo inglese, quello del padre, era assolutamente passabile, come ho detto, ma chiaramente non era la sua lingua madre.

Download PDF sample

Rated 4.32 of 5 – based on 11 votes