Download La Commedia umana by Honoré de Balzac PDF

By Honoré de Balzac

Show description

Read or Download La Commedia umana PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the USA in modern Italian Literature and picture explores using pictures linked to the USA in Italian novels and flicks published among the Eighties and the 2000s. during this research, Barbara Alfano appears to be like on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank delusion.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional resources for La Commedia umana

Example text

Che si trattasse di cogliere la spettacolarità di una parata militare, la mondanità di una serata all'Opéra o la bellezza di un paesaggio; di tracciare schizzi di ambienti, caricature, piccoli ritratti, dall'usuraio alla grisette, alla gran dama; di dissertare con tono frivolo e di politica e di eleganza, il giornalista accumulava un repertorio di frammenti che, prima o poi, avrebbe incastonato nei testi narrativi. Il confine tra articoli e alcuni racconti di questo periodo è infatti assai esiguo.

22 Se a conte si dà il significato più ampio di testo narrativo e non esclusivamente di racconto, si capisce quale fosse la sua concezione: racconto, novella e romanzo erano altrettanti testi narrativi ma parti frammentarie di un insieme destinato a confluire in un corpo più complesso e unitario, la grande opera di testimonianza concepita, come scriveva alla sorella Laure, non "secondo il gusto dei contemporanei ma per la posterità". 23 Quanto al suo ruolo, fin da allora aveva scelto, come s'è detto, quello di scrittore–filosofo.

39 Balzac andò oltre. , "trasformò la famosa torre d'avorio dello scrittore in una vera torre di lancio e il lettore nell'indispensabile collaboratore dello scrittore… perché un libro scritto ma non letto… ha un'esistenza a metà… ". 40 Insomma, Balzac con i suoi racconti e novelle pubblicati in rivista pare aver realizzato in anticipo quel lancio di vampiri assetati del sangue del lettore indispensabile all'esistenza piena del testo, in cui secondo Michel Tournier consiste il rapporto scrittore-lettore.

Download PDF sample

Rated 4.91 of 5 – based on 32 votes