Download La nascita dell'individualismo moderno. Lutero e la politica by Gabriella Cotta PDF

By Gabriella Cotta

Il saggio identifica nel pensiero di Lutero uno dei passaggi fondamentali di quella radicale trasformazione filosofica destinata a incidere in ambito religioso, politico, giuridico ed etico che segna l'aprirsi dell'età moderna. Se los angeles visione politica di Machiavelli è portatrice di un'immagine della natura umana - pur pronta al tradimento, all'inganno e alla sopraffazione - ancora ambivalente, in Lutero i presupposti antropologici si radicalizzano nella teorizzazione di un pessimismo ontologico denso di importanti conseguenze in campo politico, sociale, etico. Distaccandosi dalla tradizione di pensiero classico-cristiana precedente, che sosteneva los angeles spontanea socievolezza degli individui e los angeles loro naturale tendenza al raggiungimento del proprio bene e del bene comune, l'antropologia luterana pone al centro dell'indagine socio-politica l'intrinseca malvagità degli uomini, e dunque l. a. loro inevitabile conflittualità: una linea di pensiero che, portata a compimento da Hobbes, costituisce uno degli indirizzi principali della politica della modernità.

Show description

Read or Download La nascita dell'individualismo moderno. Lutero e la politica della modernità PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the USA in modern Italian Literature and movie explores using photographs linked to the us in Italian novels and flicks published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this learn, Barbara Alfano appears on the ways that the members portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fable.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional resources for La nascita dell'individualismo moderno. Lutero e la politica della modernità

Sample text

Quanto l’azione di Dio sia immotivata secondo i criteri della ragione umana, Lutero lo sostiene a chiarissime note nel Servo arbitrio, dove, a proposito dell’amore di Dio per Giacobbe e dell’odio per Esaù, dice: Ci si domanda ora[61] in che modo Dio ama e odia, e non piuttosto perché ama e odia? ] ecco perché in lui non c’è posto per gli accidenti e per i sentimenti. Ed è proprio questo ciò che spinge ad affermare che il libero arbitrio non esiste, poiché l’amore e l’odio di Dio verso gli uomini sono eterni e immutabili, prima ancora che il mondo fosse creato, e non solo prima del merito e dell’opera del libero arbitrio.

Di per sé, essa non muta neppure la durezza strutturale del cuore umano, pur essendo l’unica possibile causa – insieme alla volontà di Dio, dalla quale è posta in essere e di cui è una manifestazione – del dono della fede, che, in ogni caso, e ancora una volta, non illumina nulla della sostanza divina. Come la communicatio idiomatum, all’interno della duplice natura di Cristo, pare divenire l’occasione di uno scontro mortale tra quelle, più che una mediazione, così pure non si comprende facilmente come l’evento metastorico della morte in croce possa porre in essere una dinamica relazionale tra Dio e l’uomo.

Il Dio di Lutero, infatti, è ormai il Dio assolutamente semplice di Ockham, dalla cui essenza è stata cancellata la realtà degli universali, la cui ragione e la cui volontà non sono altro che gli attributi conferiti dagli uomini «all’essenza divina partendo dai suoi effetti», nel tentativo di descrivere in qualche modo la sua completa e impenetrabile autonomia[6]. In Lutero poi, Dio diviene, sempre di più, l’absconditus del quale è impossibile descrivere gli attributi procedendo per artificiose distinzioni e vano cercare differenziazioni tra potentia ordinata e absoluta[7].

Download PDF sample

Rated 4.31 of 5 – based on 46 votes