Download Il maestro di Pietroburgo by J. M. Coetzee PDF

By J. M. Coetzee

Show description

Read or Download Il maestro di Pietroburgo PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and movie explores using photos linked to the us in Italian novels and movies published among the Eighties and the 2000s. during this learn, Barbara Alfano appears on the ways that the contributors portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank delusion.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional resources for Il maestro di Pietroburgo

Example text

Mi dispiace tanto… – Cala un silenzio strano. – È stato nostro pensionante fin da aprile – riprende a dire la donna. – La sua stanza è come l’ha lasciata, con tutte le sue cose, tranne qualcuna, presa dalla polizia. La vuole vedere? – Sí – l’uomo ha la voce rotta. – Se c’è ancora da pagare l’affitto, naturalmente sono a disposizione. La stanza del figlio, anche se è solo un cubicolo ricavato dal resto dell’appartamento, ha il suo ingresso e pure una finestra sulla strada. Il letto è lindo e rassettato; per il resto c’è una cassettiera, un tavolinetto con una lampada e una poltrona.

E la bambina, come per miracolo, sta per raccontarne una. – Pavel Aleksandrovič – dice guardando la madre, come per avere la conferma che può pronunciare il nome del morto – diceva che sarebbe rimasto ancora per poco a Pietroburgo, poi sarebbe andato in Francia. S’interrompe. L’uomo aspetta con impazienza che prosegua. – Perché voleva andare in Francia? – domanda, e questa volta è a lui solo che si rivolge. – Cosa c’è in Francia? Francia? – Lui non voleva andare in Francia, voleva solo andarsene dalla Russia – risponde.

Ma lui ha pagato e non può farci niente. Passa tutta la mattina alla scrivania, in camera di Pavel, con la testa fra le mani. Non può far finta di scrivere. La mente ritorna al momento della morte di Pavel. Quello che non riesce a sopportare è l’idea che nell’ultima frazione dell’ultimo istante della sua caduta, Pavel sapesse che niente avrebbe potuto salvarlo, che sarebbe morto. Vorrebbe dirsi che a Pavel è stata risparmiata quella certezza, piú terribile dell’annullamento stesso, per la velocità e la confusione della caduta, grazie alle strategie della mente che si anestetizza di fronte a ciò che è troppo enorme per essere sopportato.

Download PDF sample

Rated 4.25 of 5 – based on 39 votes