Download Dello spirito: Heidegger e la questione by Jacques Derrida PDF

By Jacques Derrida

Show description

Read Online or Download Dello spirito: Heidegger e la questione PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the USA in modern Italian Literature and picture explores using pictures linked to the us in Italian novels and flicks published among the Eighties and the 2000s. during this learn, Barbara Alfano appears to be like on the ways that the contributors portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fable.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra resources for Dello spirito: Heidegger e la questione

Example text

Fin dal titolo «Einführung... », si potrebbe dire. La posizione della domanda è immediatamente associata a quella della Führung definita spirituale. 11 C'è interrogazione autentica \_questionnement\ solo nell'esperienza del domandare. Le domande non accadono come accadono le cose, l'acqua, le pietre, le scarpe, i vestiti o i libri. Lo Hineinführen nella domanda conduce - non induce qualche cosa; esso guida, conduce verso l'esperienza, il risveglio o la produzione del domandare. Ma siccome nulla e nessuno deve dettare la domanda, né qualcosa precederla nella sua libertà, il Führen è già autenticamente interrogante.

L'animale ha e non ha un mondo. 6 Ma «la metafisica e l'essenzia- ( A P I I O l l > SI S I I ) 59 lità, » egli aggiunge «hanno una logica diversa da quella del sano intelletto degli uomini». Per le ragioni che abbiamo riconosciuto (in verità per diffidenza nei confronti della Ragione hegeliana), Heidegger non si dà premura di risolvere queste contraddizioni dell'intelletto a partire da una potenza speculativa e dialettica della razionalità assoluta. (Sarebbe qui necessario, esattamente intorno al problema dell'animalità, rielaborare la questione del rapporto tra Heidegger e Hegel.

Heidegger denuncia una « decadenza spirituale » {geistige Verfall). I popoli stanno perdendo le loro ultime «forze spirituali». Questa espressione ricorre frequentemente, il Verfall dello spirito può essere pensato solo in relazione al destino dell'essere. Se l'esperienza dello spirito, nell'interrogare autentico, appare proporzionale al « pericolo », il popolo tedesco, « il nostro popolo », questo «popolo metafisico» {das metaphysische Volk) per eccellenza, è, al tempo stesso, il più spirituale (e questo Heidegger lo preciserà chiaramente più avanti discutendo della lingua) e il più esposto al pericolo.

Download PDF sample

Rated 4.68 of 5 – based on 43 votes