Download Aligi Sassu by Campus Simona PDF

By Campus Simona

Альбом живописи сардинского художника, мастера цвета Алиджи Сассу (1912-2000). Aligi Sassu è il colore. Della Sardegna, del mondo, dellanima. È il rosso. È il giallo della canicola bruciante sui fichi dIndia nel Sulcis e della luce confusa tra i corpi dei partigiani morti ammazzati. È il verde sulla bandiera dei Saraceni conquistatori e di un cavallo immaginato. È il bianco della schiuma del mare e degli abiti femminili nei caffè parigini. È il nero dentro le miniere e della notte sopra Chicago. Allora il nero diventa una voce che canta il blues, catartico come loceano e come il cielo di Spagna e di Sardegna. Il quantity si caratterizza in step with lapparato biografico completo e in step with un corredo di immagini accompagnato da un testo esplicativo particolarmente puntuale e tuttavia di semplice comprensione. Le schede delle opere sono, infatti, discorsive e percorrono l. a. vita dellartista inserendolo nel contesto storico e culturale del periodo. los angeles monografia è dedicata advert Aligi Sassu, uno dei più rappresentativi artisti contemporanei in Italia. Nato a Milano da famiglia sarda, Sassu (1912-2000) frequenta sin da giovane gli artisti milanesi e italiani legandosi in particolare ai Futuristi. I viaggi attraverso le più importanti capitali dellarte, le amicizie, los angeles passione politica con lopposizione al fascismo influenzano profondamente los angeles sua produzione artistica dove specialty è anche linflusso della Sardegna con i suoi simboli e i suoi colori accesi. Dal 1950 torna più volte nellisola: a questo periodo si riconducono gli affreschi delle miniere di Iglesias, oltre a pitture e mosaici realizzati su palazzi e chiese di Thiesi, Sassari, Ozieri, Cagliari.

Show description

Read or Download Aligi Sassu PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and picture explores using pictures linked to the us in Italian novels and flicks published among the Eighties and the 2000s. during this learn, Barbara Alfano seems on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fantasy.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional info for Aligi Sassu

Example text

CAFFÈ, 1941 olio su tela, cm 59 x 49. 92. DONNE AL CAFFÈ, 1942 olio su tela, cm 86 x 101. 93. MALINCONIA, 1946 olio su tela, cm 85 x 125. 94. IL GRANDE CAFFÈ, 1936-40 olio su tela, cm 141 x 201. 89 86 90 87 92 91 e dell’immaginazione costruttiva di Paul Cézanne: «Fu come un’illuminazione quando mi trovai dinanzi alle Grandi bagnanti di Renoir… Renoir è un pittore grande come Raffaello! In lui il colore è disegno e la forma è colore. Vedendo da vicino Renoir e Cézanne – il primo certamente più universale, ma il secondo per certi versi più profondo nella sua violenza – capii qual era la linea di pittura da seguire, e cioè che si trattava di costruire la forma col colore, di far sì che luce, colore e forma diventassero un unicum armonico, sinfonico di tutto il quadro».

Ma non avevo una tela e per tante ragioni non avrei potuto procurarmene una sul momento. Allora cominciai a dipingere sopra un altro mio quadro che rappresentava un ciclista. Dopo due giornate di lavoro conclusi I martiri di Piazzale Loreto, un’opera che diventò tra le più rappresentative e le più note di quel periodo; opera acquistata da Argan per la Galleria d’Arte Moderna a Roma. 83. FUCILAZIONE NELLE ASTURIE, 1935, olio su tela, cm 63,8 x 47. 83 80 81 85 L’ho già detto, quelle scene mi avevano sconvolto.

69. GLI ARGONAUTI, 1938 olio su tela, cm 69 x 100. 70. MORTE DI PATROCLO, 1939 olio su tela, cm 100 x 150. 68 della Medusa ma anche i quadri di cavalli e di battaglie, pulsanti energia e impeto cromatico. Del caposcuola del Romanticismo francese, Eugène Delacroix, ammira la grande arditezza espressiva e l’irruenza anticonvenzionale. Ogni settimana si reca come in pellegrinaggio nella chiesa di Saint Sulpice, dove Delacroix ha dipinto uno straordinario ciclo di affreschi in cui gli angeli combattono nel nome del Signore.

Download PDF sample

Rated 4.50 of 5 – based on 12 votes