Download Ricordando l'Apocalisse by Kurt Vonnegut PDF

By Kurt Vonnegut

Publication by way of Kurt Vonnegut

Show description

Read or Download Ricordando l'Apocalisse PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the USA in modern Italian Literature and movie explores using photographs linked to the us in Italian novels and flicks published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this examine, Barbara Alfano appears to be like on the ways that the members portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fable.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional info for Ricordando l'Apocalisse

Example text

Non era stato così con i primi, soprattutto se erano giovani: li avevamo caricati sulle barelle, adagiandoli con qualche parvenza di lugubre dignità nella loro ultima dimora prima del rogo. Ma la decenza intimidita e afflitta cedette il passo, come dicevo, a una cinica insensibilità. Alla fine di una lugubre giornata ci facevamo una fumatina guardando l’impressionante catasta di morti che si era formata. Uno di noi gettò la cicca sul mucchio: “Diavolo,” disse, “se la morte ha deciso di portarmi via, venga pure quando vuole.

I suoi modelli erano Giona, Lincoln, Melville e Twain. Scriveva e riscriveva, ripetendo infinite volte a bassa voce ciò che aveva appena scritto, gesticolando, cambiando il tono e il ritmo delle parole. Poi faceva una pausa, restava lì con aria meditabonda, strappava dalla macchina da scrivere il foglio appena scritto, lo appallottolava, lo buttava via e ricominciava da capo. A me pareva uno strano modo di passare il tempo per un adulto, ma ero solo un bambino e ignoravo tante cose. In materia di linguaggio aveva una marcia in più.

Ma poiché ci troviamo entro i confini di un’università, saremo sicuramente in grado di trovare qualcosa che abbia un’impronta più culturale. E la mia proposta è questa: “Monna Lisa, il quadro di Leonardo da Vinci esposto al Louvre di Parigi, in Francia, è un ritratto perfetto”. Va bene? Alzate la mano, per piacere. Non possiamo essere tutti d’accordo su questo? Bene, abbassate la mano. Direi che il voto è unanime, che Monna Lisa è un ritratto perfetto. L’unico problema, che è poi praticamente il problema di tutte le cose che crediamo, è che non è vero.

Download PDF sample

Rated 4.10 of 5 – based on 7 votes