Download La sfida del realismo by Hilary Putnam PDF

By Hilary Putnam

Show description

Read or Download La sfida del realismo PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the USA in modern Italian Literature and picture explores using photographs linked to the USA in Italian novels and movies published among the Eighties and the 2000s. during this research, Barbara Alfano appears on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fable.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional resources for La sfida del realismo

Example text

Barwise e Perry, per esempio, ci dicono che ciò che lega certe situazioni a certi stati mentali è che le situazioni causano gli stati mentali: questo è il legame intenzionale, almeno in certi casi metafisici di base. Glymour 55 e Devitt (indipendentemente) ci dicono che le parole sono legate ai loro referenti da 'concessioni causali'. Richard Boyd ci dice che 'la teoria causale del riferimento è corretta perché la teoria causale della conoscenza è corretta'. Ma le nozioni da cui dipendono le teorie causali della conoscenza e del riferimento - la differenza fra causa e mera condizione di sfondo, la legittimità dei controfattuali - sono precisamente quelle chiamate in causa dalla interpretazione delle asserzioni causali e dei controfattuali come 'autorizzazioni di inferenze'.

Condarie, o quella fra proprietà intrinseche degli og- : getti esterni e potenze in grado di impressionare la ·. mente dell'osservatore. Un mondo governato da un • sistema di equazioni differenziali è una cosa; un : mondo medievale (o aristotelico) governato da For- , me Sostanziali che si manifestano come 'tendenze' · piuttosto che come leggi infallibili è qualcosa di · completamente diverso. L'immagine cartesiana è confusa, in quanto esibisce in un infelice intreccio · tanto la spiegazione fisicalista moderna, quanto · quella medievale.

Arriveremo subito a parlarne. Ma prima lasciatemi dire questo: tutti riconoscono che la distinzione centrale nel pensiero di Kant è quella fra eteronomia e autonomia. Ma che cosa è esattamente questa distinzione? La formula è semplice: si è eteronomi quando, per esempio, si accetta un sistema morale per coercizione, o per tradizione familiare, o 'incoscientemente', cioè non si prende nemmeno in considerazione la possibilità di 'pensare con la propria testa'. Kant è molto orgoglioso di questo principio, che considera la grande massima dell'Illuminismo e che ripete spesso sia in tedesco sia in latino.

Download PDF sample

Rated 4.70 of 5 – based on 35 votes