Download La letteratura cinese by Giuliano Bertuccioli, F. Casalin PDF

By Giuliano Bertuccioli, F. Casalin

Los angeles letteratura cine di Giuliano Bertuccioli
a cura di Federica Casalin
Premessa di Federico Masini

La letteratura cinese di Giuliano Bertuccioli, uscita nel 1968 in keeping with i tipi di Sansoni, fu accolta come una novità editoriale di pregio assoluto: con l. a. trattazione puntuale e accattivante della materia, l’ampio repertorio di brani antologici according to los angeles prima volta tradotti in italiano dall’originale e l’accurata bibliografia finale si conquistò il consenso unanime della critica. Pensato tanto consistent with il lettore non specialista quanto in line with l’aspirante sinologo, questo testo, diventato ormai una preziosa rarità, è stato un punto di riferimento imprescindibile in keeping with almeno due generazioni di appassionati e curiosi della Cina.
Questa edizione riveduta e aggiornata con trascrizione in pinyin e corredata di due indici analitici con caratteri, rende il testo nuovamente fruibile a chi desidera avvicinarsi alla bellezza della cultura cinese, lasciando parlare coloro che, con i propri pensieri e i propri scritti, fecero grande los angeles letteratura di quell’immenso paese. los angeles Prefazione della cura-trice ripercorre los angeles produzione letteraria dalle origini all’avvento della modernità alla luce di alcune ricerche degli ultimi decenni, dimostrando quanto ancora ci sia da scoprire, conoscere e apprezzare nella plurimillenaria storia della letteratura cinese.

Show description

Read or Download La letteratura cinese PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and movie explores using photographs linked to the USA in Italian novels and movies published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this examine, Barbara Alfano appears to be like on the ways that the members portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fable.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional resources for La letteratura cinese

Example text

Allo stesso tempo non è proponibile adottare nuove chiavi interpretative della storia della letteratura cinese, con il rischio di stravolgere l’impianto contenutistico adottato da Bertuccioli, cui va peraltro riconosciuto il merito di rendere il testo facilmente accessibile anche a un lettore digiuno della materia e privo di coordinate rispetto alla storia e alla cultura della Cina. Tenendo conto di ciò, ci si limiterà qui a enucleare alcune tematiche non trattate o solo brevemente accennate dall’autore, la cui importanza è emersa da recenti ricerche.

C. ; cfr. infra, qui). La presenza di elementi estetici come la rima, l’onomatopea e altri elementi di eufonia fanno pensare che i testi impressi su supporti così durevoli come il bronzo fossero destinati a occasioni pubbliche e rituali, durante le quali venivano declamati o recitati. Tale uso performativo ha indotto alcuni studiosi ad affermare che proprio in questi reperti vada riconosciuta, per diversi aspetti, la «sorgente primaria della letteratura cinese»16. Ciò conferma con dati testuali quanto sostenuto da Bertuccioli in questo manuale, ove si legge che «con essi siamo già agli albori della letteratura cinese».

Infra, qui). Il gusto per la poesia amorosa languida e sensuale51diffusosi nelle regioni meridionali trovò una ‘canonizzazione’ nella raccolta Yutai xinyong (Nuovi canti della terrazza di giada), curata dal poeta di corte Xu Ling (507-583) con il patrocinio del principe della corona dei Liang meridionali, Xiao Gang (503-551, r. 550-551)52. L’antologia è composta da più di 600 poesie databili tra l’inizio del V secolo e la metà del VI, accomunate sotto la denominazione di gongti shi (poesie di palazzo).

Download PDF sample

Rated 4.21 of 5 – based on 32 votes