Download La filosofia come esercizio spirituale. Hadot e il recupero by Daniele Palmieri PDF

By Daniele Palmieri

Come possiamo cambiare los angeles nostra vita con los angeles filosofia? period questa l. a. domanda che si ponevano i filosofi antichi, in step with i quali los angeles filosofia non period una mera speculazione astratta ma un richiamo all'azione in line with perfezionare los angeles propria esistenza. "La filosofia come esercizio spirituale" si focalizza sullo studio compiuto da Hadot sui testi dei grandi filosofi antichi in keeping with recuperare l'aspetto pratico della materia e l. a. sua importanza in keeping with los angeles vita quotidiana.

Show description

Read Online or Download La filosofia come esercizio spirituale. Hadot e il recupero della filosofia antica PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and picture explores using pictures linked to the us in Italian novels and movies published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this research, Barbara Alfano seems to be on the ways that the contributors portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank delusion.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional info for La filosofia come esercizio spirituale. Hadot e il recupero della filosofia antica

Example text

Una concezione che cambia radicalmente la prospettiva del pensiero filosofico e della sua pratica. »36 In questo senso Hadot rileva in Socrate l’iniziatore della filosofia intesa come esercizio spirituale; consapevole dell’insignificanza dell’uomo nei confronti della natura (physis), egli ha spostato l’interesse di studio sulle dinamiche e i valori umani. Lo stesso Socrate è consapevole di tale variazione di prospettiva, come riporta un emblematico passo di Senofonte: �Egli [Socrate] tralasciava di occuparsi della natura dell’universo, dell’origine del mondo e delle cose celesti, aspetti indagati da coloro che definiva pazzi.

Stando alla lettura di Focault, Platone non parlerebbe di un intervento diretto del filosofo nella politica, bensì di un’attività definita parresia, “discorso vero”, “discorso di verificazione”, che consiste nel diagnosticare il male che colpisce la città quando le cose vanno male, intervenendo indirettamente come consigliere, non limitandosi a dire cosa dovrebbe essere fatto ma, soprattutto, perché dovrebbe essere fatto. Una parresia che, nel versante opposto, ossia quello cinico, assume il ruolo di coscienza critica rivelatrice, che si esprime nella forma della sfida e della sragione ma che, pur essendo totalmente diversa da quella platonica, rimane comunque esterna al mondo politico.

21 Gli esercizi spirituali e la filosofia greca nascono proprio come movimento di critica alla religiosità tradizionale così come volgarmente intesa. Per essere più precisi, come movimento di “critica purificatrice”22 con la finalità di trovare una nuova condotta di vita, indipendente dalla superstizione e dalle norme comunemente accettate per semplice tradizione. L’iniziatore di questo rivoluzione etica sarà un filosofo che, pur non avendo scritto nulla, cambierà per sempre la storia del pensiero antico: Socrate.

Download PDF sample

Rated 4.50 of 5 – based on 7 votes