Download Autopsia di un falso. I «Diari» di Mussolini e la by Mimmo Franzinelli PDF

By Mimmo Franzinelli

Da oltre cinquant'anni diari attribuiti a Mussolini compaiono e scompaiono, in scenari che coniugano affarismo e sconsiderato revisionismo storico. Il punto di svolta è segnato, nel novembre 2010, dalla pubblicazione dei Diari di Mussolini (veri o presunti) 1939: cinque agende rinvenute dal senatore Marcello Dell'Utri in Svizzera sono presentate come l. a. rivelazione del "volto umano" del duce, pacifista e amico degli ebrei, intimamente avverso a Hitler e preoccupato soltanto della "sua" Italia. Un testo, insomma, che - se fosse vero - costringerebbe gli storici a riscrivere l. a. biografia di Mussolini e a reinterpretare le vicende del Novecento. Mimmo Franzinelli lo smonta con gli strumenti dell'analisi testuale e della ricerca storiografica e svela che si tratta di un manufatto fabbricato da specialisti in apocrifi mussoliniani. Un'indagine rigorosa mette in evidenza incongruenze, anacronismi ed errori che caratterizzano i presunti diari e ne dimostra l'assoluta inverosimiglianza. Il lettore apprenderà, tra l'altro, quali sono le fonti - dai diari di Ciano ai quotidiani del regime - cui i falsari hanno generosamente attinto in step with los angeles stesura di quelle pagine. "Autopsia di un falso" raffronta inoltre l. a. vicenda editoriale dell'agenda 1939 con i falsi diari di Hitler lanciati nel 1983 dal gruppo editoriale Stern e illustra caratteri e modalità della massiccia operazione mediatica che ha accompagnato l. a. pubblicazione dei Diari mussoliniani.

Show description

Read or Download Autopsia di un falso. I «Diari» di Mussolini e la manipolazione della storia PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and picture explores using pictures linked to the USA in Italian novels and flicks published among the Eighties and the 2000s. during this examine, Barbara Alfano appears to be like on the ways that the members portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fantasy.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional resources for Autopsia di un falso. I «Diari» di Mussolini e la manipolazione della storia

Example text

In quel medesimo periodo la donna confida infatti a un giornalista piemontese «che non solo ha l’assoluta padronanza della grafia di Mussolini, ma anche un certo modo di esprimersi» (v. n. 1967b). Anni di lavoro l’hanno con­ vinta di essere una specie di emanazione del capo del fascismo, di cui essa interpreta psicologia e idiosincrasie. Nell’inverno 1967-68 deflagra a Londra la bomba delle agende «mussoliniane». L’eco del blitz della Questura di Vercelli allarma la Thomson Organisation, che ora accelera i riscontri e poco dopo riceve la perizia commissionata al chimico Julius Grant (agente se­ greto di Sua Maestà), specialista in tema di falsificazioni: l’analisi di un campione di carta ne colloca la fabbricazione nel secondo do­ poguerra (Grant 1969).

Fasolo 1960c) Mimì desidera ora trascrivere quella che considera la più riusci­ ta delle sue produzioni, e comporre un libro «dalla parte del duce», nel quale il lettore abbia l’impressione di essere guidato di­ rettamente dal dittatore alla scoperta del personaggio. C’è una se­ conda opera cui vorrebbe porre mano: Dieci modi per diventare ric­ chi, vademecum destinato a grande tiratura. A due mesi dalla condanna, l’avvocato delle Panvini Rosati ri­ corre in appello: a suo avviso il falso in scrittura privata non co­ stituisce reato e alle sue protette doveva essere applicata l’amni­ stia.

Presidente Questa aggiunta era proprio necessaria? 38 Capitolo primo Imputata Era utile per l’esattezza. Feci stampare soltanto la prima pa­ gina perché il tipografo, affetto da itterizia, non avrebbe potuto eseguire un lavoro più complesso. Nego di avere voluto di proposito imitare la gra­ fia di Mussolini; se una somiglianza ci fu, il fatto fu del tutto fortuito. Presidente Eppure quelle agende e quei quaderni ingannarono moltissi­ me persone. Imputata Non per mia volontà. Io avrei voluto che gli scritti fossero ap­ prezzati dai lettori come opera letteraria mia: Sarebbe stato più lodevole e gradito per il mio amor proprio.

Download PDF sample

Rated 4.05 of 5 – based on 7 votes