Download L'universo Elegante. Teoria delle stringhe. by Greene B. PDF

By Greene B.

Superstringhe, dimensioni nascoste e l. a. ricerca della teoria ultima. A cura di Claudio Bartocci

Show description

Read Online or Download L'universo Elegante. Teoria delle stringhe. PDF

Similar physics books

Vibrations of Shells and Plates, Third Edition

With more and more subtle buildings inquisitive about smooth engineering, wisdom of the complicated vibration habit of plates, shells, curved membranes, jewelry, and different complicated buildings is key for today’s engineering scholars, because the habit is essentially diversified than that of easy buildings comparable to rods and beams.

Extra info for L'universo Elegante. Teoria delle stringhe.

Sample text

Gli scienziati fanno spesso uso di questi artifici per guidare la loro intuizione riguardo ai concetti di gravità e curvatura. Ciò nonostante, l'analogia non è perfetta, ed è bene soffermarsi su qualche suo difetto. Innanzitutto, quando il Sole incurva lo spazio attorno a sé non è «tirato in basso» dalla gravità come la palla sulla membrana; nello spazio non c'è nulla che possa «tirare ». Ciò che Einstein ci ha insegnato è che questa curvatura non è causata dalla gravità, ma è la gravità. Similmente, la Terra non resta in orbita perché una qualche spinta gravitazionale esterna la guida lungo gli avvallamenti dello spazio.

Ci poniamo ora una domanda fondamentale: la riformulazione einsteiniana risolve le incompatibilità con la relatività ristretta che affliggono la teoria newtoniana? La risposta è affermativa. Ritorniamo al nostro modello della membrana di gomma. Immaginiamo di avere una pallina che rotola in linea retta sulla superficie, in assenza di altre palle. Nel momento in cui mettiamo la palla, questa azione influenza sì il moto della pallina, ma non istantaneamente: se filmassimo la sequenza degli eventi per rivedere il tutto al rallentatore ci accorgeremmo che la perturbazione provocata dalla massa grande si propaga come le increspature sulla superficie di un lago, per poi raggiungere la pallina dopo un certo tempo.

Rovesciando il processo, vediamo che lo spazio si contrae e porta le galassie ad essere sempre più vicine. Come accade in una pentola a pressione, lo schiacciamento e la compressione portano la temperatura a livelli altissimi: le stelle si disintegrano e si forma un plasma caldo fatto di costituenti elementari della materia. L'universo continua a contrarsi, la temperatura sale inesorabilmente, come pure la densità del plasma. Arrivando sempre piú vicini all'età del nostro universo (circa 15 miliardi di anni) succede un fatto straordinario: la materia di cui tutto è fatto - tutte le automobili, le case e le montagne della Terra, la Terra stessa, la Luna, Giove e tutti i pianeti, il Sole e tutte le stelle nella Via Lattea, la galassia di Andromeda con tutti i suoi 100 miliardi di stelle, e tutti i piú di 100 miliardi di galassie - è stretta in una morsa cosmica fino a densità impensabili.

Download PDF sample

Rated 4.98 of 5 – based on 15 votes
This entry was posted in Physics.