Download Una lunga pazienza cieca. Storia dell'evoluzionismo by Giulio Barsanti PDF

By Giulio Barsanti

L'idea che le specie attuali, uomo compreso, si siano evolute a partire da forme precedenti inizia timidamente al principio del Settecento, si consolida verso l. a. fantastic di quel secolo, dilaga nel corso dell'Ottocento (soprattutto grazie a Darwin) e riceve conferme sperimentali definitive nel Novecento. Ma è un'idea che si dipana in maniera tutt'altro che lineare, coinvolgendo self-discipline tra loro enormemente distanti. È los angeles storia di chi ha tentato di leggere il grande «libro della natura» indipendentemente dal grande «libro delle Scritture», formulando ipotesi provvisorie che spesso hanno sollevato piú domande delle risposte ottenute, ma proprio according to questo hanno ampliato gli orizzonti della conoscenza. Una storia frastagliata, nel corso della quale è accaduto anche di imboccare strade che si sarebbero rivelate vicoli ciechi, o di fornire soluzioni soddisfacenti dopo aver azzardato ipotesi molto discutibili.

Show description

Read Online or Download Una lunga pazienza cieca. Storia dell'evoluzionismo PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the USA in modern Italian Literature and movie explores using pictures linked to the USA in Italian novels and flicks published among the Eighties and the 2000s. during this learn, Barbara Alfano seems on the ways that the members portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank delusion.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra resources for Una lunga pazienza cieca. Storia dell'evoluzionismo

Sample text

Noi viviamo allora senza respirare. ] Chiedete ai più capaci dei vostri chirurghi, a quelli che fanno frequenti anatomie, ed essi vi diranno che i nostri corpi sono originariamente disposti per vivere senza respirare». Maillet 1748, II, pp. 240, 242-243. «Per quanto singolare, questo fatto può sembrare inc Capitolo secondo La catena dell'essere e la redenzione delle specie L'intensificarsi degli studi di anatomia comparata condusse, fra Sei e Settecento, a corroborare un'altra idea particolarmente interessante nell'economia di queste vicende: quella di scala naturae, in virtù della quale sarebbe possibile, sulla base delle loro affinità morfologiche, distribuire tutte le specie in una serie continua e lineare, dalla più semplice alla più complessa.

1 Maillet 1748, Maillet 1748, LA TERRESTRIZZAZIONE DELLE FORME ACQUATICHE 23 Dunque, nonostante i morsi provocati dall'astinenza da fumo, l'ex mozzo volle tornare al suo elemento naturale, cui stava riadattandosi compiendo a ritroso il percorso che aveva originariamente portato la sua specie a passare dalla vita acquatica alla terrestre. Ciò che Maillet tentò di accreditare richiamandosi, ancora una volta, all'anatomia 39 . Appare dunque discutibile la tesi che il Telliamed costituisca, al di là delle ingenuità di Maillet (del resto relativamente giustificate), un importante capitolo della storia dell'evoluzionismo.

457. 14 Maupertuis 1745, pp. 70, 107. 11 f . p i g e n e s i e c o m b i n a z i o n i di s e m i 51 un terzo vantaggio lo scienziato si sofferma qualche anno più tardi: si tratta di poter spiegare anche l'ereditarietà delle prestazioni intellettuali. «Com'è che le qualità dell'anima del genitore si ritrovano nell'anima del figlio? Com'è che esistono famiglie di architetti, di musicisti ecc.?

Download PDF sample

Rated 4.07 of 5 – based on 48 votes