Download Un paese ben coltivato by Giorgio Boatti PDF

By Giorgio Boatti

Show description

Read or Download Un paese ben coltivato PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and movie explores using pictures linked to the us in Italian novels and movies published among the Eighties and the 2000s. during this learn, Barbara Alfano seems to be on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fantasy.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional resources for Un paese ben coltivato

Example text

La cattiva notizia è che mentre eravamo, cinquant'anni fa, tra i primi produttori del pianeta e i fornitori principali del mercato europeo, ora siamò diventati del tutto irrilevanti. La Cina, il Brasile, l'India occupano le prime posizioni mentre l'Italia è oltre la ventesima posizione: non c'è partita. Anche perché, oltre all'entrata in gioco dei nuovi produttori mondiali, è cambiato il quadro europeo, dove adesso è la Spagna a fare da battistrada. Ma non è finita perché, proprio di fronte a noi, Egitto, Turchia e Marocco stanno arrivando: non solo con produzioni quantitativamente sempre più ingenti ma anche con una qualità ragguardevole, risultato di investimenti significativi in nuove piantagioni.

Però ci sono anche alcuni tavoli e io sono tra i pochi che ci si accomoda. Di questo posto, sin dalla prima volta che ci ho messo piede, mi incanta la vastissima scelta di verdure cucinate che offre. È una mia fissa. Sono convinto che un locale in cui si dedica attenzione alla verdura, e la si cucina con cura e competenza, ha qualcosa in più rispetto agli altri: infatti, assaggiati la torta di carciofi, le verdure stranghiate, i broccoli "affucati", ho deciso tra me e me di nominare Paolo, il cuoco e gestore del locale, mio personalissimo chef per tutta la durata del soggiorno a Reggio.

E così mi ero accorto, con stupore, di come questo incaricato che mi stava accompagnando all'uscita, e che nel turno notturno doveva tener d'occhio eventuali allarmi ed emergenze, fosse armato di tutto punto per affrontare chissà quale possibile attacco, ma decifrasse con difficoltà le scritte che gli passavano davanti sui monitor della vigilanza. Una constatazione che mi aveva fatto pensare a come fossero ottimisti i miei amici "verdi", impegnati contro il rischio atomico: paventavano catastrofi innescate dal rischio nucleare e non si rendevano conto di quali altri pericoli, originati dalla nostra atavica ignoranza nazionale, premessero da vicino.

Download PDF sample

Rated 4.91 of 5 – based on 44 votes