Download Storia universale. L’età di Carlo Magno by Heinrich Fichtenau PDF

By Heinrich Fichtenau

Show description

Read or Download Storia universale. L’età di Carlo Magno PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and picture explores using photographs linked to the us in Italian novels and movies published among the Eighties and the 2000s. during this examine, Barbara Alfano seems on the ways that the members portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yankee fantasy.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra resources for Storia universale. L’età di Carlo Magno

Sample text

Quando uno scolaro domandò ad Alcuino come mai nel Cantico dei Cantici trovassero posto sessanta regine e ot­ tanta concubine, quegli rispose che per concubine, in sen­ so allegorico, bisogna intendere quelle donne che, per amore dei beni mondani e per mezzo di un intervento spi­ rituale, generano figli nobili, rimanendo esse, però, non nobili82. Tolta a queste parole ogni allegoria teologica sem­ bra che esse significhino che per un sovrano si addicano co­ me concubine solo le fanciulle non nobili.

I Frisi, da poco tempo soggiogati, seppero sfruttare un momento di debolezza dello Stato per insorgere contro i Franchi. Carlo discendeva da un matrimonio considerato nullo dalla Chiesa. Alle difficoltà dei primi anni egli avreb­ be visto aggiungersi l' opposizione della moglie legittima, del padre e degli zii di lei, che cercarono in ogni modo di sbarrargli la via del potere. Anche la Neustria si ribellò con­ tro il governo di Carlo: solo nell ' anno 720 questi poté ri­ stabilire l' ordine nel paese.

Eginardo indica due difetti di Carlo: il collo grosso e cor­ to, ed il ventre prominente4. Viene spontaneo il paragone con la descrizione che il Kretschmer5 fa del tipo umano pic­ nico: <> . Nessun uomo incarna esatta­ mente un tipo fisiologico e Carlo Magno ( anche senza so­ prawalutare la descrizione di Eginardo ) 6 non incarna natu­ ralmente con assoluta esattezza il tipo del picnico, alla cui ca­ ratterizzazione d' altra parte ben s ' addicono la rotonda zuc­ ca7 dell'Imperatore ed il suo aspetto bonario8 e gioviale.

Download PDF sample

Rated 4.76 of 5 – based on 7 votes