Download Per la verità. Relativismo e la filosofia by Diego Marconi PDF

By Diego Marconi

Show description

Read Online or Download Per la verità. Relativismo e la filosofia PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and movie explores using photographs linked to the USA in Italian novels and flicks published among the Eighties and the 2000s. during this research, Barbara Alfano appears on the ways that the contributors portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank delusion.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra resources for Per la verità. Relativismo e la filosofia

Sample text

Comunque, in questo senso di ‘oggettivamente certo’ ci sono conoscenze certe (quelle delle verità analitiche), anche se non sono tra le piú interessanti. Piú spesso, credo, la certezza oggettiva è intesa come non rivedibilità: sono oggettivamente certe le credenze e le asserzioni che non avremo mai ragione di ritrattare. Ma Quine, Popper e altri filosofi hanno insistito che nessuna credenza o asserzione ha questa caratteristica: non possiamo in nessun caso escludere di trovare un giorno che c’è ragione di abbandonare anche le credenze che oggi ci sembrano piú salde e meglio giustificate.

Questi esempi dimostrano che una credenza o un’asserzione possono essere giustificate2 e tuttavia false. C’è un terzo uso di ‘giustificato’ e ‘giustificazione’ in cui questa possibilità è esclusa a priori. Diciamo a volte (come ci è venuto da dire un momento fa): «Se non è vero, non era davvero giustificato»; oppure parliamo – magari un po’ ingenuamente – di «credenze giustificate da come stanno le cose nel mondo», la quale giustificazione sarebbe prerogativa esclusiva delle credenze vere (Baghramian 2004, p.

Diremmo che l’interrogato non sapeva davvero che si trattava di un Macaone. » ha sempre (deve avere) un fondamento specifico, dev’esserci una «ragione per insinuare» che non sia vero, nel senso di un modo specifico, o di un certo numero limitato di modi specifici, in cui si insinua che quest’esperienza o questo oggetto potrebbe essere finto […] Se il contesto non chiarisce [qual è questo modo], allora ho diritto di domandare «Che cosa hai in mente? Hai in mente che potrebbe essere impagliato, o qualcosa del genere?

Download PDF sample

Rated 4.53 of 5 – based on 11 votes