Download Opere. Studi psichiatrici by Carl G. Jung PDF

By Carl G. Jung

Show description

Read or Download Opere. Studi psichiatrici PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the USA in modern Italian Literature and movie explores using photos linked to the USA in Italian novels and flicks published among the Eighties and the 2000s. during this research, Barbara Alfano appears on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank delusion.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional info for Opere. Studi psichiatrici

Example text

Il nostro caso appartiene alla seconda forma. Se si considera il sonnambulismo come stato di veglia parziale sistematica7 nel diagnosticare questa affezione si devono considerare anche quei casi isolati di crisi d’amnesia che di quando in quando cadono sotto osservazione. Sono essi, a eccezione del nottambulismo, i più semplici stati di veglia parziale sistematica. 8 Esso riguarda un uomo di trentadue anni con pesanti tare e diversi segni di degenerazione, parte funzionali parte organici. In conseguenza di sovraffaticamento già a diciassette anni soffrì d’uno strano stato crepuscolare con idee deliranti che durò alcuni giorni e scomparve con il parziale riacquisto della memoria.

Dopo alcune notti libere seguì un nuovo breve attacco nella notte fra il 30 settembre e il 1° ottobre e allora si mise a chiamare i morti dalla finestra. Nelle ore diurne di questo stesso periodo essa era sempre in sé. Il 3 ottobre, in piena coscienza vide, com’essa stessa in seguito riferì, una moltitudine di scheletri nel salone. Anche se rimase in dubbio sulla realtà degli scheletri non riuscì a convincersi che aveva avuto un’allucinazione. La notte successiva, fra mezzanotte e l’una – in genere gli attacchi precedenti s’erano verificati alla stessa ora – riebbe a che fare con i morti per circa dieci minuti.

G. G. Jung, Zürich Titolo originale: Psychiatrische Studien Traduzione di Guido Bistolfi Consulenza di Mario Moreno � 1970 e 1997 Bollati Boringhieri editore Torino, corso Vittorio Emanuele II, 86 Gruppo editoriale Mauri Spagnol ISBN 978-88-339-7333-3 Quest’opera è protetta dalla Legge sul diritto d’autore. È vietata ogni duplicazione, anche parziale, non autorizzata. G. G. G. Jung, iniziata nel 1958 dall’editore Rascher di Zurigo, cui è succeduto l’editore Walter di Olten. La distribuzione degli scritti nei volumi non obbedisce a uno stretto criterio cronologico.

Download PDF sample

Rated 4.38 of 5 – based on 45 votes