Download Opere. Psicologia e alchimia by Carl G. Jung PDF

By Carl G. Jung

Show description

Read Online or Download Opere. Psicologia e alchimia PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and picture explores using photos linked to the us in Italian novels and movies published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this examine, Barbara Alfano appears on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank delusion.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional resources for Opere. Psicologia e alchimia

Example text

La lunga familiarità con gli gnostici, la scoperta (tramite il sinologo Richard Wilhelm) delle meditazioni taoiste sul processo di circumambulazione del centro, la definizione della sua teoria degli archetipi, gli studi di storia delle religioni occidentali e orientali e di storia della mitologia (questi in particolare in collaborazione col filologo e mitologo ungherese Károly Kerényi), le lunghe pazienti ricerche sull’alchimia nei suoi rapporti con la religione e la psicologia, costituiscono i punti salienti e il nerbo della sua riflessione e produzione fin verso il 1944, anno di pubblicazione di Psicologia e alchimia.

G. G. Jung, iniziata nel 1958 dall’editore Rascher di Zurigo, cui è succeduto l’editore Walter di Olten. La distribuzione degli scritti nei volumi non obbedisce a uno stretto criterio cronologico. Gli editori anglosassoni, primi realizzatori dell’edizione, giudicarono infatti che un tale criterio strettamente cronologico avrebbe dato ai vari volumi lo svantaggio di un’eccessiva frammentarietà di contenuto, e ritennero preferibile un ordinamento che, pur rispettando fondamentalmente lo sviluppo storico dell’opera dell’autore, permettesse nel contempo di abbracciare nei singoli volumi campi d’indagine più o meno circoscritti.

Nel piano delle Opere, lo studio sulla psicologia della traslazione costituisce, assieme ad altri scritti quasi tutti anteriori, il volume 16, Pratica della psicoterapia; Aión, in quanto studio di fenomenologia archetipica, è stato dai primi curatori aggregato al volume 9, come parte seconda; altri e importanti scritti di questo periodo sono variabilmente distribuiti, secondo il predetto criterio tematico, in diversi volumi; il Mysterium coniunctionis forma il volume 14. I volumi successivi al 17 conterranno, infine, scritti vari finora inediti o minori, e per i quali non s’è trovato posto altrimenti.

Download PDF sample

Rated 4.70 of 5 – based on 34 votes