
By Paolo Milano
Read Online or Download Note in margine a una vita assente PDF
Best italian_1 books
The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film
The Mirage of the USA in modern Italian Literature and picture explores using photos linked to the U.S. in Italian novels and movies published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this learn, Barbara Alfano appears on the ways that the contributors portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yankee fable.
Fantascienza? = Science fiction?
Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?
- Esperimenti Scientifici Non Autorizzati
- Introduzione teorica allo studio del diritto
- Storia del pensiero politico. L'età moderna
- L'arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze
- Spiagge straniere. Saggi 1993-1999
- Pittura ad acquarello passo passo
Additional resources for Note in margine a una vita assente
Example text
Accettare l’alternativa così posta (penso io) è arrendersi prim a di combattere.
C ’è un conoscente, ogni tanto, che le porta un po’ di pasta, e poi « fa nottata » con lei, nel grattino. N el parlarmene, ieri, ha aggiunto: « Quarcheduno de ve puro da aiutà ». ; ma, toccato il fondo delle sue forze, con le pupille contro il muro, si scrollerà di dosso la figlia in un modo o n ell’altro. « Che se pò fa’? ». Scioccamente, tanto per dire, le ho chiesto se ha mai fatto ricerche del padre della bam bina, in America (volevo dire : « Qualche dollaro farebbe comodo », e in vece le ho detto: « Se sapesse, m agari ti sposerebbe »).
Sarà vero: in fondo, non sarebbe naturale? Ma la notizia, che mi preoccupa, mette in moto il meccanismo solito: esame di coscienza (una formalità), rim orsi vaghi, scagionamento, trionfo a buon mercato. Poi mi riprendo; provo a sorridere del l’ansia di un momento fa, per u n ’accusa che non ha 35 senso finché non è definita. Sono imborghesito? M o stro sufficienza verso gli italiani? A che sono cieco, o sordo? ) quel p o ’ di positivo che ho im parato in America (non so se d all’America). H o apprezzato la timidezza - che nasce dal rispetto (di fondo religioso) e induce tremore - di fronte alla persona degli altri.