Download L’utopia della realtà by Franco Basaglia PDF

By Franco Basaglia

Show description

Read or Download L’utopia della realtà PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and picture explores using photos linked to the USA in Italian novels and flicks published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this learn, Barbara Alfano appears on the ways that the contributors portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yankee fantasy.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional info for L’utopia della realtà

Example text

Certo, si può supporre che allora molto debole fosse la capacità del pubblico di distinguere documentari veri da quelli falsi e che, in quella fase, le vedute cinematografiche fossero guardate come quadri, o tavole di giornali illustrati, in movimento. Lo storico che le esamini dal punto di vista della loro funzione e del loro uso non ricaverà molto dalla pur necessaria distinzione tra quelle autentiche e quelle ricostruite (cosa che del resto può essere fatta in modo assai agevole). Più interessante sarà per lui prendersi carico del problema della loro intercambiabilità (il fatto che il pubblico accettasse indifferentemente le une e le altre) e affrontare la ben più ardua questione dei modelli di 4.

Per una didattica dell’immagine David Gilmour, documentarista e critico cinematografico, è autore di un libro che nell’edizione originale s’intitola The Film Club (Gilmour 2010). Si tratta di un romanzo autobiografico che racconta una storia vera. Eccola in breve. David ha un figlio sedicenne, Jesse, che a scuola va malissimo. Senza fare tanti drammi, il padre propone al figlio un patto singolare: se proprio non ce la fai con la scuola, puoi restare a casa, ma devi impegnarti a vedere ogni settimana tre film assieme a me.

Tra i pionieri della nuova arte ci furono subito coloro che ritennero giusto difendere il suo carattere di autenticità contro ogni tentativo di contraffazione. Ad esempio, Georges Demenÿ, costruttore di un apparecchio considerevolmente perfezionato rispetto al cinematografo Lumière, si schierò decisamente contro coloro che “hanno creduto più comodo allestire le loro scene davanti alla macchina da presa anziché andarle a cercare in natura” (Sadoul 1965: 301). E l’operatore Bolesław Matuszewski nel 1898, a soli tre anni dalla presentazione del cinematografo Lumière, pubblicò un testo dal titolo Una nuova fonte della storia (Creazione di un deposito di cinematografia storica), in cui sosteneva il carattere di “verità assoluta” e di “autenticità, esattezza e precisione” delle fonti cinematografiche, auspicando la costituzione di appositi archivi per la conservazione e la consultazione di queste nuove preziosissime fonti (Grazzini 1999: 63-68).

Download PDF sample

Rated 4.81 of 5 – based on 27 votes