Download Libro blu e Libro marrone by Ludwig Wittgenstein PDF

By Ludwig Wittgenstein

Show description

Read Online or Download Libro blu e Libro marrone PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and picture explores using photos linked to the U.S. in Italian novels and flicks published among the Eighties and the 2000s. during this examine, Barbara Alfano seems on the ways that the members portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yankee delusion.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra info for Libro blu e Libro marrone

Example text

La conoscenza della relazione di rappresentazione può anche fondarsi solo sulla conoscenza delle parti costitutive dello stato di cose 21. A partire da queste annotazioni del novembre 1914 dei suoi Tagebücher e poi nel Tractatus, Wittgenstein respingeva le forme trascendenti platonizzanti della dottrina di Russell, restituendo la condizione di possibilità del significato delle proposizioni agli elementi costitutivi immanenti alla proposizione stessa. Ciò che Russell aveva spartito tra due mondi, quello ideale, platonico delle forme trascendenti e quello reale delle proposizioni ordinarie, Wittgenstein provvedeva a ricongiungere in un mondo solo, immanente, in quello della stessa proposizione i cui elementi costituenti, i nomi, riflettono tutte le loro possibilità di entrare nelle proposizioni, le quali, a loro volta, secondo l’isomorfismo logico del Tractatus, riflettono le possibilità di ciascun oggetto corrispondente di entrare in uno stato di cose, in un Sachverhalt.

Riguardo alla maggior parte delle proposizioni, che contengono costanti extralogiche, è facile provare che la comprensione [understanding] è distinta dalla conoscenza diretta [acquainstance] del fatto corrispondente (ove che vi sia). La comprensione, in questo caso, è neutrale [neutral] riguardo alla loro verità e falsità, laddove la conoscenza diretta del fatto è possibile soltanto quando c’è un fatto di tal genere, cioè nel caso della verità; e la comprensione di qualsiasi proposizione differente da una forma pura non può essere, come è invece la conoscenza diretta, una relazione a due termini.

Il testo che era stato l’oggetto dell’animata discussione è la Theory of Knowledge, il cui manoscritto, redatto nel 1913 e conservato nel Russell Archive della McMaster University, è rimasto inedito perché, proprio a seguito delle obiezioni sollevate da Wittgenstein, Russell aveva rinunciato a pubblicarlo 2. Qual era il tema di questa controversia filosofica, la cui importanza è perlomeno paragonabile a quella della circostanza che doveva indurre Wittgenstein a scrivere il Tractatus logico-philosophicus (1921), se è vero, come è mia opinione, che il Tractatus è un contrappunto sistematico a quest’opera inedita di Russell?

Download PDF sample

Rated 4.61 of 5 – based on 12 votes