Download Letteratura latina. Dall'alta repubblica all'età di Augusto by G. Biagio Conte PDF

By G. Biagio Conte

Show description

Read or Download Letteratura latina. Dall'alta repubblica all'età di Augusto PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and movie explores using photographs linked to the U.S. in Italian novels and flicks published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this examine, Barbara Alfano seems to be on the ways that the contributors portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fable.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra info for Letteratura latina. Dall'alta repubblica all'età di Augusto

Example text

6) E arriviamo alla questione dei generi. Qui ci troviamo su un terreno più stabile, poiché pare che ormai più nessuno ne metta in dubbio l’utilità. Naturalmente, nemmeno noi vediamo alcuna ragione per instaurare una competizione tra i generi letterari e le singole persone. È necessario soltanto che il genere funzioni da programma letterario inscritto nell’opera, come modello di significato e forma in grado di essere riconosciuto dietro la struttura discorsiva del testo. Se il genere è il punto di riferimento attraverso il quale ogni nuovo testo individua la propria posizione, diventa possibile seguire la dialettica tra tradizione e innovazione come direttrice principale; e qui ciascuna personalità artistica ha il proprio spazio naturale.

Queste nuove tecniche di critica letteraria e ricerca storica, il raffinarsi della filologia nel suo senso più ampio e delle sue discipline collaterali rendono più facili oggi la valutazione e il controllo dei nostri tentativi di interpretazione. Per ricostruire le aspettative che costituivano il contesto culturale originario di testi distanti, gli interpreti moderni devono convertirsi in lettori-storici. Ogni testo letterario è costruito in modo da determinare il modo in cui si vuole che venga recepito.

Oggi non è più necessario, per testi come questo, rispettare innaturali gerarchie di proporzioni continuando a dare relativamente più spazio ad autori scolastici proprio perché sono autori scolastici, a spese di altri, che, per varie ragioni, vengono letti con meno frequenza negli istituti. Ora che ci siamo definitivamente lasciati alle spalle tutte le manie – il valore eterno della cultura classica, l’importanza di certi testi classici per la formazione morale, e via dicendo –, non possiamo più escludere testi particolarmente corposi, come quelli di Plauto o di Petronio, sulla base del valore letterario (per non parlare dei pregiudizi verso tutti gli autori latini più tardi).

Download PDF sample

Rated 4.84 of 5 – based on 10 votes