Download Le origini del cristianesimo by Archibald Robertson PDF

By Archibald Robertson

Show description

Read Online or Download Le origini del cristianesimo PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and picture explores using pictures linked to the us in Italian novels and movies published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this research, Barbara Alfano seems on the ways that the contributors portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yankee delusion.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra info for Le origini del cristianesimo

Example text

Ma i metodi dei nobili e dei sacerdoti non era­ no mutati. La loro alleanza coi potentati vicini, cemen­ tata da reciproci matrimoni, era ancora salda. La legge del Pentateuco era applicata nella misura in cui ad essi ser­ viva. e non oltre. Esdra, come Nehemia, fece appello al popolo. Uomini, donne e bambini si raccolsero intorno a lui contro gli ari­ stocratici e le loro donne straniere. A richiesta del popolo riunito in assemblea egli lesse la " Legge di Mosé " un mattino dopo l'altro, mentre dei collaboratori traduceva­ no parola per parola l'ebraico nel dialetto aramaico, e l'assemblea acclamava il proprio codice con grida di c< Amen, Amen!

6. 7. 8 9. v, 24. i-8. ) CHI ERANO GU EBREI ? 39 La maggior parte della letteratura profetica è scritta in versi ritmici. E questo fa pensare che i testi di essa, come è probabile in un movimento popolare, passassero di mano in mano fra coloro che sapevano leggere e fos­ sero tramandati a memoria fra coloro che non erano in grado di farlo. Naturalmente questa forma di tradizione determinava una diffu sa corruzione dei passi, una volta che avessero cessato di costituire punti di controversia. Molti passi dei profeti sono mutilati al punto da non es­ sere piu intelleggibili neppure a studiosi ebrei.

Possiamo cosi accettare la maggior parte (non tutto) del libro di Amos, poiché fu scritto evidentemente q uan­ do Samaria e Damasco erano capitali di regni indipen­ denti, ed esse cessarono di esser tali poco dopo il periodo in cui probabilmente visse Amos. Ma non possiamo ac­ cettare come autentiche le profezie sulla fine di una cat­ tività la quale, quando Amos scriveva, non era neppure cominciata : e analogamente non possiamo credere che profeti i quali scrivevano ai tempi degli Assiri potessero trascurare di accennare all'apparizione della Persia, o che profeti del periodo persiano scrivessero come se i principa­ li nemici d'Israele fossero i Greci.

Download PDF sample

Rated 4.00 of 5 – based on 41 votes