Download Le lotte di classe in Francia dal 1848 al 1850 by Karl Marx PDF

By Karl Marx

Show description

Read Online or Download Le lotte di classe in Francia dal 1848 al 1850 PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and picture explores using photos linked to the us in Italian novels and flicks published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this research, Barbara Alfano seems on the ways that the contributors portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fantasy.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra info for Le lotte di classe in Francia dal 1848 al 1850

Sample text

Con questo naturalmente i nostri compagni all'estero non rinunciano affatto al loro diritto alla rivoluzione. Il diritto alla rivoluzione è del resto il solo "vero" «diritto storico»; l'unico su cui riposano tutti gli Stati moderni senza eccezione, compreso il Meclemburgo, la cui rivoluzione aristocratica ebbe termine nel 1765 con quel «patto di successione» che ancor oggi costituisce la gloriosa consacrazione scritta del feudalesimo. Il diritto alla rivoluzione è così incrollabilmente penetrato nella coscienza universale, che persino il generale von Boguslavski fa risalire a questo diritto del popolo il diritto al "coup d'état" ch'egli rivendica per il suo imperatore .

Perché oggi ci si accusa di vigliaccheria per il fatto che non scendiamo senz'altro nella strada, dove siamo in precedenza sicuri della sconfitta? Perché si invoca da noi con tanta insistenza che ci prestiamo una buona volta far la parte della carne da cannone? I signori sciupano invano tanto i loro inviti quanto le loro provocazioni. Non siamo così stupidi. Con egual ragione potrebbero pretendere dal loro nemico che nella prossima guerra scenda in campo contro di essi in formazioni di linea come ai tempi del vecchio Fritz [Federico Secondo il Grande.

La vittoria gratuita del 1871 fu altrettanto infruttuosa quanto il colpo di sorpresa del 1848 . Con la Comune di Parigi si credette di aver definitivamente sepolto il proletariato combattente. Ma tutt'al contrario, dalla Comune e dalla guerra franco tedesca data la sua ascesa più poderosa. Il rivolgimento completo di tutta l'arte della guerra, causato dall'arruolamento di tutta la popolazione capace di portare le armi in eserciti che non si contano ormai più che per milioni, e da armi da fuoco, proiettili ed esplosivi di efficacia sinora sconosciuta, da un lato pose fine bruscamente al periodo delle guerre bonapartistiche e assicurò lo sviluppo pacifico dell'industria, rendendo impossibile ogni altra guerra che non sia una guerra mondiale di un orrore inaudito e di conseguenze assolutamente incalcolabili.

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 24 votes