Download L'anticristo. Maledizione del cristianesimo by Friedrich Nietzsche PDF

By Friedrich Nietzsche

Introduzione di Mario Perniola. Edizione a cura di ferruccio masini octavo pp. ninety four broch

Show description

Read or Download L'anticristo. Maledizione del cristianesimo PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and movie explores using pictures linked to the us in Italian novels and movies published among the Eighties and the 2000s. during this research, Barbara Alfano appears to be like on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank delusion.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional info for L'anticristo. Maledizione del cristianesimo

Sample text

Avvertiremmo molto più dolorosamente questo atto, quanto mai obbrobrioso, di falsificazione storica, se l’interpretazione ecclesiastica della storia, per millenni, non ci avesse reso quasi ottusi per le esigenze della rettitudine in historicis. E i filosofi secondarono la Chiesa: la menzogna dell’«ordinamento etico del mondo» s’intreccia persino all’intero sviluppo della filosofia moderna. Che cosa significa «ordinamento etico del mondo»? Che esiste, una volta per tutte, una volontà divina, in ordine a quel che l’uomo deve fare o non fare; che il valore di un popolo, di un individuo si misura dalla sua maggiore o minore obbedienza alla volontà di Dio; che nei destini di un popolo, di un individuo, la volontà di Dio si dimostra dominante, cioè punitrice e rimuneratrice, a seconda del grado di obbedienza.

Proprio L’anticristo dà una risposta teoretica al quesito. Il cardine supremo su cui poggia il cristianesimo è la menzogna. «Ogni parola sulla bocca di un “primo cristiano” è una menzogna; ogni azione da lui compiuta è un’istintiva falsità». E Nietzsche precisa: «Chiamo menzogna il non voler vedere qualcosa che si vede, il non voler vedere qualcosa così come lo si vede ... La menzogna più consueta è quella con cui si mente a se stessi: mentire ad altri è, relativamente, l’eccezione». Questa radice del cristianesimo ha uno sfondo ebraico, testimoniato dall’inizio della Bibbia.

La vecchia parola «volontà» serve soltanto a contrassegnare una risultante, una sorta di reazione individuale che consegue necessariamente a una quantità di stimoli in parte contraddittori, in parte concordanti – la volontà non «agisce» più, non «muove» più... Un tempo si vedeva nella coscienza dell’uomo, nello «spirito», la prova della sua origine superiore, della sua divinità: per rendere l’uomo perfetto, gli si consigliò di ritrarre i sensi dentro di sé al modo delle tartarughe, di sospendere pure i suoi rapporti con l’elemento terreno, di deporre la spoglia mortale: in tal modo sarebbe restata di lui la cosa principale, il «puro spirito».

Download PDF sample

Rated 4.42 of 5 – based on 45 votes