Download L’amore imperfetto. Perché i genitori non sono sempre come by Grazia Attili PDF

By Grazia Attili

Madri accoglienti o intrusive, distanti o iperprotettive, madri fredde o incoraggianti, madri che sbagliano: amor di madre o "mal di madre"? Le madri possono essere molto various da come ce le aspetteremmo: possono assicurare il benessere psicologico dei figli ma anche arrecare loro gravi danni psicologici, o addirittura essere così violente da ucciderli. Dove affonda questa ambivalenza? E i padri? Padri autorevoli, autoritari, assenti, padri "mammo". Quanto è cambiato questo ruolo nel corso della storia? E come mai è così diverso da quello materno?

Show description

Read or Download L’amore imperfetto. Perché i genitori non sono sempre come li vorremmo PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and picture explores using photos linked to the USA in Italian novels and flicks published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this learn, Barbara Alfano appears on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank delusion.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra info for L’amore imperfetto. Perché i genitori non sono sempre come li vorremmo

Sample text

Ma non è così. Il puro concepimento non assicura successo riproduttivo. È il riuscire a far diventare i propri figli a loro volta genitori che garantisce la propagazione dei propri geni. La selezione parentale, pertanto, ha fatto sì che si tenti di massimizzare il benessere dei propri piccoli, che si punti ad avere figli sani, anche se pochi, piuttosto che tanti ma in cattiva salute. I genitori cercano, quindi, di far sopravvivere i propri figli, di assicurare loro uno sviluppo ottimale e di far sì che per lo meno raggiungano un’età che consenta loro di riprodursi.

Il cervello femminile è programmato in maniera tale da subire profondi cambiamenti durante la gravidanza: i neuroni diventano più grandi così da consentire una migliore comprensione degli stati emotivi del figlio [Ellison 2006] e, nel confronto con le emozioni espresse dai loro piccoli, si attivano nelle madri dei neuroni specchio in aree del cervello simili a quelle in cui si attivano i neuroni delle persone innamorate, neuroni che portano sia a un’identificazione empatica con quello che il figlio prova sia ad intervenire con prontezza per proteggerlo [Leckmann e Mayes 1999; Bartels e Zeki 2004].

L’amore per i figli. Proteggere e curare i propri piccoli assicura ai genitori il successo riproduttivo dato che la progenie porta le loro stesse caratteristiche. Si è, pertanto, selezionata ed è rimasta ancorata al nostro patrimonio genetico una serie di comportamenti ed emozioni che fanno parte di quello che viene definito «investimento parentale». Visto che quanti investivano di più nei propri figli ottenevano una maggiore diffusione delle loro caratteristiche genetiche, questa tendenza è divenuta parte dei nostri assetti mentali e comportamentali.

Download PDF sample

Rated 4.15 of 5 – based on 44 votes