Download La tradizione templare by Franco Cardini PDF

By Franco Cardini

Show description

Read or Download La tradizione templare PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and picture explores using pictures linked to the USA in Italian novels and flicks published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this learn, Barbara Alfano appears on the ways that the contributors portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fable.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra resources for La tradizione templare

Example text

Non a caso, proprio l'inglese usa knighthood per tutto quel che riguarda l'ambito sociale, istituzionale e strutturale, e chivalry per ciò che attiene alla mentalità e all'etica. I francesi e i tedeschi distinguono tra cavalieri nel senso di persone o soldati che vanno a cavallo (cavaliers, reiter) e cavalieri nel senso di insigniti della dignità cavalleresca (chevaliers, ritter): lo stesso si fa in spagnolo, con i termini jinete e caballero\ meno sensibile a questi valori, l'italiano usa sempre e solo il termine «cavaliere».

Da dove gli proveniva il suo prestigio, da dove la sua autocoscienza, al di là della qualità delle sue funzioni? Ci si accinge sempre con qualche perplessità a trattare il problema delle origini, giacché il solo proporre la questione in tali termini può sembrare tardivo ossequio a una tradizione evoluzionistica posta ormai da canto. 5 D'altra parte si può dire sia stato, ancora, il Duby a riproporre la questione delle origini; anzi, a proporre quella della «preistoria» della cavalleria medievale, o quanto meno a indicare l'importanza in quel senso e in quella direzione di uno studio non solo più sic et simpliciter storico, bensì anche archeologico da un lato, antropologico dall'altro.

E li troviamo, difatti, appunto in quell'XI secolo che fu tempo di guerre feudali generalizzate e al tempo stesso di rinascita demografica, economica e sociale.

Download PDF sample

Rated 4.89 of 5 – based on 19 votes