Download La morte di mio fratello Abele by Gregor von Rezzori PDF

By Gregor von Rezzori

Show description

Read Online or Download La morte di mio fratello Abele PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and picture explores using pictures linked to the USA in Italian novels and movies published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this learn, Barbara Alfano seems to be on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fantasy.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra resources for La morte di mio fratello Abele

Sample text

Cento erano per il letto, gli altri per un pò di calore. Nient'altro». Anche quel "nient'altro" lo conosco — ma a nessuno era ancora mai venuto in mente di dirmi: «Non voglio niente da te che possa umiliarti, o farti vergognare». Ho dovuto pensarci su un momento. Comunque, gli ho lasciato il mio braccio, e siamo andati all'albergo come due sposi che tornano a casa dopo il cinema, stretti vicini e con passo uguale. Pagando la camera a Gaston (senza nascondere che aveva soldi in tasca, ma anche senza darsi arie per questo) gli ha detto: «E ci lasci in pace per un'oretta almeno», e io avrei voluto lanciare un'occhiata a Gaston per fargli capire che non avevo intenzione di perdere tutta la sera.

E chi ne è più capace a quarantacinque anni? Nell'anno 1964, seconda metà del ventesimo secolo, prego: chi è ancora capace di innamorarsi come un ginnasiale? Tutt'al più un direttore di grandi magazzini in età critica. Ma noialtri: abitatori di paesaggi lunari, con mondi sentimentali interamente sezionati dall'analisi: in noi, anche ammesso che qualcosa si risvegli, si tratta al massimo di allergie... E dunque, se uno di noi mette su un circo simile dovrà pur esserci dietro qualcosa di assolutamente squisito, no?

Wagner (all'inizio scandalo, ma poi si è imposto). Unico nativo del luogo quel tipo dal nome tanto simile all'aggeggio che le ragazze di qui usano per lavarsi la passera: Bizet (peraltro assai stimato da Nietzsche). Io, comunque, per parte mia posso cantarLe Parigi come Lei desidera: in una morbida melodia di valzer vagamente jugendstil: E se Pari non fosse qui, forse fare-hei ritorno a tee (frullo, saltello) all'onesto tuo amor ramtatà... Oppure spensierato a tempo di marcia, con accompagnamento di ottoni squillanti: Viva!

Download PDF sample

Rated 4.01 of 5 – based on 44 votes