Download La dischiusura. Decostruzione del cristianesimo by Jean-Luc Nancy PDF

By Jean-Luc Nancy

Show description

Read or Download La dischiusura. Decostruzione del cristianesimo PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and picture explores using photos linked to the USA in Italian novels and movies published among the Eighties and the 2000s. during this learn, Barbara Alfano appears on the ways that the members portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yankee fantasy.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra resources for La dischiusura. Decostruzione del cristianesimo

Example text

Ma ex nihilo vuol dire: disfare ogni principio, ivi compreso quello del niente. Svuotare, cioè, il niente (rem, la cosa) di ogni principialità: è la creazione2. Senza esaminare oltre le implicazioni o gli obblighi di un simile "disfare", aggiungeremo soltanto altri due tratti. Innanzitutto questo: il rapporto di creazione si riflette nel rapporto tra il santo e il peccatore. Ancora una volta, non è l'identità ma l'alterità che è in gioco. Il santo è l'altro dal peccatore, nel senso che il peccatore si costituisce nel suo essere attraverso il rapporto con questa alterità: pecca di non essere santo, ma è alla santità che deve consacrarsi.

Ma le dinamiche fondamentali restano le stesse). 2. Secondo carattere auto-decostruttore e che deriva dal precedente: la demitologizzazione. Con un percorso diverso da tutte le altre religioni del mondo (fatta eccezione per il buddismo, che non è una religione vera e propria e ha perciò alcuni tratti in comune con il monoteismo), il triplice monoteismo, e al suo interno soprattutto il cristianesimo, si auto-interpreta nella sua storia in maniera sempre meno religiosa, nella misura in cui la religione implica una mitologia (un racconto, una rappresentazione delle azioni e delle persone divine).

Chiamerò "decostruzione del monoteismo" l'operazione che consiste nel separare gli elementi che lo costituiscono, per tentare di distinguere - tra loro e come dietro di essi, dietro la costruzione ciò che ha reso possibile il loro assemblaggio e che paradossalmente ci resta forse ancora da scoprire e da pensare come l'ai di là del monoteismo che si è globalizzato e ateizzato. 3 Va da sé che un tale programma non è riducibile a una sola conferenza, della quale restringo subito la prospettiva. Lo farò in due modi: 46 In primo luogo, darò un'indicazione molto breve e molto sommaria su un punto che bisognerebbe sviluppare a parte: parlando di monoteismo includo subito, nella sua composizione, l'eredità greco-romana, cioè filosofica e statal-giuridica.

Download PDF sample

Rated 4.77 of 5 – based on 21 votes