Download Introduzione a Basilio il Grande by Claudio Moreschini PDF

By Claudio Moreschini

Show description

Read or Download Introduzione a Basilio il Grande PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and picture explores using pictures linked to the U.S. in Italian novels and flicks published among the Eighties and the 2000s. during this research, Barbara Alfano seems to be on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fantasy.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional info for Introduzione a Basilio il Grande

Example text

Dopo che fu eletto vescovo di Cesarea Basilio fu costretto a congiungere la riflessione teologica all'azione politica, allo scopo di unire tutte le forze di coloro che si opponevano agli ariani nella Cappadocia e più in generale in tutto l'Oriente. Nel Contro Eunomio, scritto quando era ancora sacerdote, Basilio non era stato così vincolato dalle necessità politiche. Da quanto abbiamo fino ad ora osservato è risultato evidente che Basilio era di estrazione omeousiana; si sono visti nel primo capitolo i suoi legami di amicizia e il suo accordo dottrinale con Eustazio di Sebaste e poi con Melezio, la sua diffidenza verso gli omousiani, anche a causa dello scisma d'Antiochia, ed inoltre il timore di essere accusato di sabellianesimo, come fin dai tempi di Nicea si era soliti fare contro il consustanziale.

Successore di Musonio fu Atarbio, che era un lontano parente di Basilio, ma non per questo suo amico. Fu Basilio a prendere l'iniziativa nel 373 (Epistola 65), esortando Atarbio ad opporsi alla politica di Valente, che in quegli anni era molto minacciosa. In seguito, sopravvenuta la questione di Eustazio,. Basilio ac. :pistola 244). Al clero di quella città Basilio propone la questione del sabellianesimo, senza voler nascondere il fatto che egli intendeva attaccare Atarbfo. per questo; ma la lettera accenna anche ad altre dispute e ad altre contese: Basilio era stato rimproverato di essersi staccato dalla consuetudine di Gregorio il Taumaturgo nel cantare i salmi ed era stato criticato per il suo ascetismo.

L'accusa era certamente assurda, e Basilio mostrò notevole autocontrollo nella lettera che successivamente inviò a Pietro: difese Melezio e ammonì Pietro ad essere più cauto: «La comunione delle sofferenze affrontate per Cristo dovrebbe decidere la tua pietà a unirsi a loro nell'amore» (Epistola 266, 2). Oramai era impossibile risolvere la questione con l'aiuto dell'occidente. Basilio allora mise per iscritto i suoi giudizi e le sue convinzioni al riguardo (Epistola 265, ai vescovi d'Egitto). Il problema dello scisma di Antiochia fu momentaneamente risolto quattro anni dopo, dal concilio di Costantinopoli e dall'amico Gregorio Nazianzeno: la presidenza del concilio, infatti, fu tenuta per un certo tem- 38 Capitolo primo po proprio da Melezio, che però morì poco dopo.

Download PDF sample

Rated 4.17 of 5 – based on 27 votes