Download Il raccolto rosso 1982-2010. Cronaca di una guerra di mafia by Enrico Deaglio PDF

By Enrico Deaglio

Questo libro è un lungo viaggio cominciato quasi trent'anni fa. los angeles prima immagine viene da Palermo: un altoparlante fissato al tettuccio di una piccola Fiat 127 che diffonde l'Inno alla Gioia di Beethoven e i braccianti che si scoprono il capo di fronte alla bara. Erano gli epici funerali del comunista Pio l. a. Torre ucciso dalla mafia. Poi vennero Dalla Chiesa, Buscetta, Falcone, Riina, Provenzano, Borsellino, Andreotti, l. a. più spaventosa catena di bombe e delitti che un paese d'Europa abbia conosciuto dopo l. a. wonderful della Seconda guerra mondiale. period il "raccolto rosso": los angeles mietitura con sangue. I tempi in cui sembrava che stesse consistent with venire giù tutto, ma anche che avremmo potuto vincere e liberarci di Cosa Nostra. Enrico Deaglio ha ripreso il viaggio da dove lo lasciò nel lontano 1993, in keeping with raccontare il più imprevisto secondo pace del movie. Un lungo inganno perpetrato ai nostri danni, l. a. trattativa segreta tra i vertici dello Stato e quelli della mafia, los angeles Seconda repubblica nata nel sangue e sugli schermi della televisione. Qui compaiono attori che nel primo pace non si erano visti sulla scena: Ciancimino jr., Berlusconi, Dell'Utri, Gardini, Mangano, gli enigmatici fratelli Graviano e il loro killer di fiducia Gaspare Spatuzza. Misteri, trattative, soldi che hanno accompagnato l'ascesa economica e politica del crimine: ovvero le tristissime conseguenze di una lontana guerra di mafia. Questa è una storia d'Italia che period destinata a rimanere sconosciuta.

Show description

Read Online or Download Il raccolto rosso 1982-2010. Cronaca di una guerra di mafia e delle sue tristissime conseguenze PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the USA in modern Italian Literature and movie explores using pictures linked to the U.S. in Italian novels and movies published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this learn, Barbara Alfano seems on the ways that the members portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yankee fantasy.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional info for Il raccolto rosso 1982-2010. Cronaca di una guerra di mafia e delle sue tristissime conseguenze

Example text

Voi giovani siete immersi nel doppio effetto della reale uscita dalla tradizione, e della dimensione immaginaria della falsa contraddizione. Siete d’altro canto, io lo credo, sulla soglia di un nuovo mondo, quello della simbolizzazione egualitaria. Il lavoro non è semplice: fino a oggi, tutte le simbolizzazioni sociali sono state gerarchiche. Dovete dunque accordare la vostra soggettività a un compito completamente nuovo: l’invenzione, contro la rovina del simbolico nell’acqua gelida del calcolo capitalistico e contro il fascismo reattivo, di una nuova simbolizzazione.

Ma comincerò da parecchio lontano, da un episodio molto noto che riguarda la filosofia: Socrate, il padre di tutti i filosofi, fu condannato a morte sotto il capo d’accusa di «corruzione della gioventù». La primissima ricezione ufficiale della filosofia prende la forma di un’accusa molto grave: il filosofo corrompe la gioventù. Allora, adottando questo punto di vista, dirò molto semplicemente: il mio fine è corrompere la gioventù. Ma che cosa vuol dire «corrompere», anche nello spirito dei giudici che condannarono a morte Socrate con l’accusa di corrompere i giovani?

Dedico quel che dirò ai miei tre figli, Simon, André e Olivier. Mi hanno insegnato tutto, a volte in maniera un po’ dura, su che cos’è un figlio, tanto per sé stesso quanto per i suoi genitori. Vorrei partire da un mito concettuale: l’insieme che, all’interno dell’opera di Freud, formano Totem e tabù e L’uomo Mosè e la religione monoteistica. Nello stile delle figure fondatrici, alla Hegel, Freud ci racconta una storia in tre grandi capitoli. Il primo è quello dell’orda primitiva, in cui il padre gaudente si appropria di tutte le donne e la rivolta dei figli prepara l’assassinio di quel padre, il che dà origine a un patto per cui i figli si organizzano fra loro per gestire la situazione nel modo più egualitario possibile.

Download PDF sample

Rated 4.14 of 5 – based on 24 votes