Download Il genio tiranno. Ragione e dominio nell'ideologia by Giuliano Campioni Sandro Barbera PDF

By Giuliano Campioni Sandro Barbera

Show description

Read Online or Download Il genio tiranno. Ragione e dominio nell'ideologia dell'Ottocento: Wagner, Nietzsche, Renan PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and movie explores using photos linked to the U.S. in Italian novels and movies published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this research, Barbara Alfano seems on the ways that the members portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fable.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional info for Il genio tiranno. Ragione e dominio nell'ideologia dell'Ottocento: Wagner, Nietzsche, Renan

Sample text

OC I, p. 210). C ’è una forte consonanza tra alcuni aspetti di queste pagine di Renan e il centrale tema burckhardtiano della grande crisi storica capace di liberare «energie insospettate» che giacevano latenti, co­ sicché «la crisi dev’essere considerata un nuovo nodo dello svilup­ po». È un tema ricorrente in Burckhardt, che nelle Lezioni sulla sto­ ria d’Europa riprende l’immagine tocquevilliana della nave in balia delle onde (la società che vive nell’instabilità permanente aperta dal­ la Rivoluzione francese) per caratterizzare l’epoca di crisi come pos­ sibilità di accrescimento conoscitivo e ampliamento inaudito di oriz­ zonti intellettuali: Appena ci stropicciamo gli occhi, ci accorgiamo di stare vagando a bordo di una nave più o meno fragile su una delle onde - e sono milioni - poste in moto dalla Rivoluzione.

44 II genio tiranno Wagner è colpito negativamente, soprattutto dalla osservazione di Renan che la condanna dell’usura da parte del cristianesimo ha impe­ dito lo sviluppo della «civilisation»14. Per la categoria di giudaismo che domina in modo parossistico l’ultimo Wagner, il torto di Marc Aurèle è di non vedere più nell’idealismo cristiano l’avversario principe della Zivilisation legata indissolubilmente allo spirito ebraico15. Le motiva­ zioni che determinavano in Schopenhauer la separazione tra giudai­ smo e cristianesimo, tra religione dell’ottimismo che vede tutta la natu­ ra come creazione di un Dio personale e affermatrice di un mondo a misura dei bisogni egoistici (t o c v t a xaXà Xtau) e religione del pessimi­ smo scaturita dalla saggezza indiana, della rinuncia e della redenzione, sono operanti nell’accusa che Wagner rivolge a Renan di «ottimismo giudaico»16.

It. di M. Carpitella, Torino 1959, p. 60. 18 J. Burckhardt, Sullo studio della storia, trad. it. di M. Montinari, Torino 1958, p. 59. 19 Cfr. la lettera a Preen del 30. V. 1877: «Mi rallegra molto il fatto che a lei piaccia 46 II genio tiranno testo che più lo ha interessato sono le Questions contemporaines. Nel­ le lezioni su Le crisi storiche si legge: Quant à la pensée philosophique elle n’est jamais plus libre qu’aux grands jours de l’histoire - dice Renan. La filosofia fiorì in Atene, nonostante le au­ dacie e la tensione della vita ateniese, che in fondo si svolgeva in una continua crisi e in un continuo terrore, nonostante le guerre, i processi per alto tradi­ mento e per empietà, le denunce dei sicofanti, i pericolosi viaggi nei quali si poteva essere venduti come schiavi, eccetera20.

Download PDF sample

Rated 4.61 of 5 – based on 49 votes