Download I viaggi by Ibn Battuta; Claudia M. Tresso (ed.) PDF

By Ibn Battuta; Claudia M. Tresso (ed.)

Show description

Read or Download I viaggi PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and picture explores using pictures linked to the us in Italian novels and flicks published among the Eighties and the 2000s. during this research, Barbara Alfano appears to be like on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank delusion.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra info for I viaggi

Sample text

Figure secondarie ma non per questo marginali, come vedremo, ai fini della conoscenza di un uomo che, prima di tutto, andava in cerca di persone. IB e il suo viaggiare Se IB decide di intraprendere il suo periplo, è anche perché il viaggio è un concetto fondamentale nella storia e nella cultura degli arabi, che forse proprio per le loro origini nomadi, a detta di alcuni, si sono trasformati in mercanti piú facilmente che in proprietari terrieri41, dando vita a un’economia di tipo commerciale che implica il viaggio come condizione ovvia e indispensabile42.

Quel giorno «gli abitanti della città, uomini e donne, piccoli e grandi, si unirono a loro [i musulmani]: parteciparono anche gli ebrei con la loro Torah e i cristiani con il loro Vangelo, accompagnati da donne e bambini, e ognuno piangeva, implorava e supplicava Dio in nome dei propri libri e dei propri profeti». Inutile dire che la loro supplica venne accolta dal Signore, il quale «alleviò la loro sofferenza: a Damasco, il numero dei morti si fermò a duemila al giorno, mentre al Cairo – e in Egitto in genere – arrivò a ventiquattromila».

15 Secondo H. Yule, Cathay and the Way Thither, Hakluyt Society, London 1913-16, vol. IV, p. 000 chilometri – senza contare i viaggi effettuati durante il soggiorno in India; nella sua antologia The Rehla of Ibn Baṭṭūṭa, Oriental Institute, Baroda (India) 1976, p. LIII, A. M. Husain suggerisce un totale di 124 200 chilometri e per finire R. , p. 20, calcola siano 117 000. 16 Questa è la data della morte di IB come la riferisce il giurista egiziano del XV sec. Ibn Hajar al-‘Asqālanī, ma potrebbe anche trattarsi del 1377 (P.

Download PDF sample

Rated 4.84 of 5 – based on 34 votes