Download I nostri geni by Edoardo Boncinelli PDF

By Edoardo Boncinelli

Show description

Read or Download I nostri geni PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and picture explores using photos linked to the USA in Italian novels and flicks published among the Eighties and the 2000s. during this examine, Barbara Alfano seems to be on the ways that the members portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yankee delusion.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra info for I nostri geni

Example text

N. M. 1982, trad. it. La solitudine del morente, il Mulino, Bologna 1985. 31 Marco Aurelio, A se stesso [Ricordi], IV, 48. ] non si impara a morire; non ci si prepara a ciò che appartiene a un ordine del tutto diverso. Ciò che la morte esige è una preparazione senza preparativi» (V. Jankélévitch, B. Berlowitz, Quelque part dans l’inachevé, Gallimard, Paris 1978, trad. it. Da qualche parte nell’incompiuto, Einaudi, Torino 2012, p. 132). 33 M. Martin, Dalla lotta per la vita alla sua riconfigurazione, dallo sguardo al passato alla pianificazione del futuro.

100-124. II. Generazioni 1. In termini cronologici, l’allungamento degli ‘estremi’, sia nel caso della giovinezza che in quello della vecchiaia, restringe l’area di influenza della maturità. I giovani e i vecchi, i figli e i nonni guadagnano così maggior spazio e importanza, reale e simbolica, rispetto ai padri, e più in generale, alle persone mature di ‘mezza età’. Ma quando inizia e finisce – e in che consiste – la maturità? Un’indicazione precisa la offre dapprima la Bibbia. Recita il Salmo 89: «Gli anni della nostra vita sono settanta, ottanta per i più robusti» (per inciso, nel Salmo 127, si trova una efficace immagine della gioventù nel suo proiettarsi verso l’avvenire: «Come frecce in mano a un eroe sono i figli della giovinezza»).

34 La scoperta del processo della telomerasi (una ribonucleoproteina) in un organismo unicellulare, quale il ciliato Tetrahymena, ha fatto vincere nel 2009 il premio Nobel per la medicina a Elizabeth Blackburn, Carol W. Greider e Jack W. Szostak. 35 Cfr. B. Williams, The Makropulos Case. , Problems of the Self, Cambridge University Press, Cambridge 1973, trad. it. L’affare Macropulos: riflessioni sul tedio dell’immortalità, in Problemi dell’io, Il Saggiatore, Milano 1990, pp. 100-124. II. Generazioni 1.

Download PDF sample

Rated 4.37 of 5 – based on 28 votes