Download Guida agli animali fantastici by Ermanno Cavazzoni PDF

By Ermanno Cavazzoni

Show description

Read or Download Guida agli animali fantastici PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and movie explores using photographs linked to the us in Italian novels and flicks published among the Eighties and the 2000s. during this examine, Barbara Alfano appears on the ways that the members portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yankee delusion.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra resources for Guida agli animali fantastici

Sample text

Anzi a volte se ne sa di loro, degli animali fantastici, più di quanto si sappia di un pollo che razzola in mezzo all’aia, poi si ferma, si drizza e ti guarda sospettoso in tralice, come se lui fosse il centro del mondo e tu un essere stupido e grosso, al suo servizio, ancora però non abbastanza mansueto e addomesticato da potersi fidare. L’ippocentauro L’ippocentauro (cavallo con busto e testa di uomo) è un animale impossibile, dice Lucrezio (De rerum natura , V, 878), perché a vent’anni la parte umana sarebbe nel pieno della giovinezza, mentre la parte cavallina sarebbe già vecchia e morirebbe.

L’ippocentauro L’ippocentauro (cavallo con busto e testa di uomo) è un animale impossibile, dice Lucrezio (De rerum natura , V, 878), perché a vent’anni la parte umana sarebbe nel pieno della giovinezza, mentre la parte cavallina sarebbe già vecchia e morirebbe. Una faccia e un busto giovane, con una pancia e le gambe già macilente e decrepite. Ma non è un buon argomento, perché l’ippocentauro è così consolidato come animale fantastico che probabilmente ha una sua fisiologia intermedia tra l’uomo e il cavallo, e non c’è problema di rigetto di una parte per l’altra.

Solo ogni tanto se viene offesa va su un albero e non vuole scendere o salta sul tetto, e grida, contro il marito e contro sua madre (la suocera), e si capisce che ritiene migliore la sua famiglia d’origine, dove ci si spulciava reciprocamente, eccetera. Da una scimmia e da un uomo sono nati quegli esseri detti trogloditi, che vivono a Ovest, in Africa, e hanno preso il peggio del padre e della madre. L’anfisbena L’anfisbena, dice Eliano, è serpente a due teste, una davanti e una dietro (Nat. , IX, 23); quando va in una direzione, la testa dietro viene disattivata e funziona da coda, mentre quella davanti osserva, pensa, prende le decisioni; e se c’è da scappare non deve perdere tempo a voltarsi, ma passa il comando all’altra testa, quella di scorta, che è di natura più pavida ed è già pronta a fuggire alla massima velocità, evitando qualsiasi ripensamento.

Download PDF sample

Rated 4.83 of 5 – based on 26 votes