Download Franco Basaglia. Il dottore dei matti by Oreste Pivetta PDF

By Oreste Pivetta

Show description

Read Online or Download Franco Basaglia. Il dottore dei matti PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the USA in modern Italian Literature and movie explores using photographs linked to the us in Italian novels and movies published among the Eighties and the 2000s. during this research, Barbara Alfano seems to be on the ways that the contributors portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fable.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra info for Franco Basaglia. Il dottore dei matti

Example text

1. PSICHIATRA E RIFORMATORE 1 Franco Basaglia muore il 29 agosto 1980. Ha cinquantasei anni. Muore nel pomeriggio a Venezia. Di un male incurabile: adenocarcinoma etmoidale con invasione della base cranica e metastasi vertebrali. Un tumore che comincia dal naso, nelle cavità, e finisce nel cervello. I primi sintomi li avverte in primavera: dolore alla testa, fatica a respirare. Alla fine di maggio, tre mesi prima della morte, di ritorno da un congresso a Berlino, si sente male. In ospedale lo assiste Hrayr Terzian, l’amico e compagno negli anni dell’università a Padova.

Medici e psichiatri daranno di lui una definizione scientifica che noi cronisti, chiamati tanti anni fa a Gorizia a scoprire gli orrori dei manicomi italiani, non siamo in grado di definire…» Psichiatria, antipsichiatria? «Di Basaglia possiamo dire un’altra cosa: ha cancellato una vergogna, molte persone devono a lui la serenità di una vita normale, moltissime la dignità di un’esistenza civile. Non si è arricchito, non ha avuto encomi ufficiali, né forse li avrebbe accettati. » 6 �L’Unità», ancora organo del Partito comunista, s’affida all’ex direttore, Aldo Tortorella, dirigente nazionale del partito, e a uno psichiatra, Raffaello Misiti (all’inizio degli anni Settanta Misiti condivide con Basaglia, con Giulio A.

Quasi in concomitanza con Crimini di pace, nel 1975. A Basaglia credo non sfugga un’osservazione di Gramsci a proposito di Freud, qualcosa che gli resta sulla natura di classe di certe convinzioni e di certe pratiche, qualcosa che gli parla di ingiustizia anche di fronte alla malattia, qualsiasi malattia, alla sofferenza. Dal Quaderno 15: «…È da vedere se il freudismo necessariamente non dovesse conchiudere il periodo liberale, che appunto è caratterizzato da una maggior responsabilità (e senso di tale responsabilità) di gruppi selezionati nella costruzione di “religioni” non autoritarie, spontanee, libertarie ecc.

Download PDF sample

Rated 4.24 of 5 – based on 15 votes