Download Fondamenti di linguistica by Raffaele Simone PDF

By Raffaele Simone

Show description

Read Online or Download Fondamenti di linguistica PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and picture explores using pictures linked to the U.S. in Italian novels and flicks published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this research, Barbara Alfano seems to be on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fable.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional info for Fondamenti di linguistica

Sample text

Questa situazione si ha in una varietà di casi: la scrittura alfabetica è (in parte) di questo tipo, dato che non esprime direttamente un contenuto, ma esprime (approssimativamente) pronunce, che sono l'espressione di un altro contenuto. La grafia (aria), ad esempio, non indica il significato «aria», ma la pronuncia ['arja] (questo tipo di trascrizione è illustrato nel cap. 4), tanto che possiamo spesso leggere la grafia di una lingua che non conosciamo, senza capirne il significato. Un altro esempio dello stesso genere è il codice Morse, che ha per contenuto l'espressione di un codice grafico alfabetico.

2. 1. Un codice semplice. ano-·créiPespreSsiòne o quello del contenuto, o un'associazione di entrambi. Per offrire una classificazione dei codici basatasuìrespressìo~proviamo a discutere un esempio sempliè-é. ACCESA = «benzina insufficiente». 2. Classificazione dei codici dal punto di vista dell'espressione 33 lampadina non può accendersi a metà per indicare che la riserva è a metà, ma ha solo la possibilità di accendersi per intero; (c) i due elementi hanno delle LIMITAZIONI DI OCCORRENZA: ad esempio, non possono comparire simultaneamente, ma possono presentarsi soltanto uno per volta.

Da queste limitazioni deriva una caratteristica tipica della linguistica: essa trascura intenzionalmente tutti i fatti che per qualche ragione considera atipici. 2. 1. Codici Prima di avanzare nell'analisi delle proprietà delle lingue, è necessario soffermarsi su alcuni contributi che possono venire, per la nostra indagine, dalla semiQtica.. (dal greco semefon «segno»), la disciplina che studia Tsistemi di segni e di comunicazione. La semiotica considera le lingue non di per sé, ma come oggetto di comparazione e di contrasto con altri SISTEMI DI SEGNI.

Download PDF sample

Rated 4.43 of 5 – based on 38 votes