Download Ecologia e libertà by André Gorz PDF

By André Gorz

Ecologia e libertà è un libro straordinariamente anticipatore. In esso los angeles crisi della natura non si pone come esterna all'economia, alla società, alla politica; ne è semmai il volto estremo, il sintomo inaggirabile, l'ingiunzione cui non ci si può sottrarre procrastinando. André Gorz è tra i primi a chiederci di pensare los angeles questione ambientale nella sua non-autosufficienza, nella sua impossibilità a spiegarsi da sé: essa dischiude infatti una crisi del produttivismo occidentale e del capitalismo industriale che possiede un'origine storica e che richiede una soluzione politica. story soluzione, peraltro, non fornisce alcuna garanzia sulla desiderabilità o meno del suo esito: il testo torna a più riprese sul rischio concreto di una deriva tecnofascista, cioè di una risposta autoritaria alle sfide ecologiche. Il degrado degli equilibri biosferici schiude infatti uno situation fortemente polarizzato: alla tentazione dispotica deve some distance fronte un progetto sociale complessivo capace di coniugare los angeles sostenibilità ambientale e l'autonomia individuale e collettiva. Il nesso tra ecologia e libertà, dunque, non si dà in natura – non sta nelle cose: bisogna produrlo, curarlo, difenderlo.
In ultima istanza, l'ecologia politica di André Gorz è immaginazione pratica di un futuro non segnato dall'imperativo capitalistico della massimizzazione del profitto advert ogni costo. Sta in questo l. a. sua più profonda attualità.

Show description

Read or Download Ecologia e libertà PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and picture explores using photographs linked to the USA in Italian novels and flicks published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this examine, Barbara Alfano appears on the ways that the contributors portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yankee fantasy.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional info for Ecologia e libertà

Example text

24ŠŠEcologia e politica, Cappelli, Bologna [1975] 1978. 25ŠŠIvi, pp. 15-16. 26ŠŠÉcologie et politique, Le Seuil, Paris 1978. , pp. 129-134. 28ŠŠInfra, p. 38. 29ŠŠG. ), Sortir du capitalisme, cit. 30ŠŠInfra, p. 45. 31ŠŠC. org/activites/publications/DossierGorz – ultimo accesso 3 Marzo 2015]. 32ŠŠA. GORZ, L’uscita dal capitalismo è già cominciata, in ID. Ecologica, Jaca Book, Milano [2008] 2009, pp. 33-34. 33ŠŠInfra, p. 51. 34ŠŠInfra, p. 55. 35ŠŠTale complementarità rappresenta senza dubbio uno degli esiti più rilevanti dell’elaborazione gorziana.

Riduzione dell’aspettativa di vita; diminuzione delle capacità fisiche e della redditività economica; riduzione della qualità di vita pur in presenza di livelli crescenti di consumo. La risposta degli economisti è essenzialmente consistita, fino a questo momento, nel trattare come utopisti e irresponsabili coloro che constatavano questi sintomi della crisi riguardanti i rapporti profondi con la natura, all’interno dei quali l’attività economica trova la sua primaria condizione d’esistenza. Il punto più avanzato che l’economia politica abbia saputo raggiungere è stato quello di prendere in considerazione la crescita zero dei consumi materiali.

CITONI – C. PAPA, Marxismo ed ecologia : prove di avvicinamento nella ‘stagione dei movimenti’, in M. ), Karl Marx (in pillole), Ediesse, Roma 2010; E. LEONARDI, L’ecologia come frontiera mobile della questione operaia, “La società degli individui” 45(1) (2013) 15-26. Per una riflessione a più ampio raggio, si veda S. BARCA, Laboring the Earth: Transnational Reflections on the Environmental History of Work, “Environmental History”, 19(1) (2014) 3-27. 17ŠŠLa distinzione ricerca teorica / indagine giornalistica è rilevante poiché l’autore in questione (nato con il nome Gerhart Hirsch nell’Austria del 1923, poi modificato in Gérard Horst nel 1930 in seguito alla conversione del padre al Cattolicesimo, probabilmente dovuta al contesto profondamente antisemita) ha scelto lo pseudonimo di André Gorz per firmare le opere teoriche, riservando quello di Michel Bosquet per le opere giornalistiche.

Download PDF sample

Rated 4.79 of 5 – based on 42 votes