Download Donnarumma all'assalto by Ottiero Ottieri PDF

By Ottiero Ottieri

Italia del Sud, superb anni Cinquanta. Una grande azienda settentrionale ha deciso di impiantare una nuova fabbrica nel cuore del Mezzogiorno. Ora deve selezionare il personale adatto, e consistent with questo ha incaricato uno psicologo che sottoponga i candidati a una «valutazione psicotecnica». Nel suo diario, lo psicologo registra l’esito del suo lavoro, che si fa through through più coinvolto e commosso, fino a trasformarsi in una vera e propria partecipazione al dramma dei disperati che si aggrappano al miraggio del posto di lavoro in line with liberare se stessi e le loro famiglie dalla miseria. E lui che, invece, in keeping with dovere professionale, deve decidere il destino di ognuno di loro.

Show description

Read or Download Donnarumma all'assalto PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and picture explores using photos linked to the USA in Italian novels and flicks published among the Eighties and the 2000s. during this examine, Barbara Alfano appears on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fantasy.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra info for Donnarumma all'assalto

Sample text

Portarmi il pezzo. » Alzava più fortemente il labbro, nel suo sorriso frenato ma cosciente, nella sua circospezione senza viltà. «Ora li tengo in pugno» ha concluso quietamente. Al centro dell’officina (al centro della croce, perché è composta di quattro bracci: come la rosa dei venti si irradia nel giardino ai piedi della brulla collina), anche nel profondo del frastuono, entrano dai vetri la luce fresca del cielo e il verde vicino degli alberi. L’ambiente è così spazioso, che l’intrico dell’officina vi si allenta, e forse disorienta il visitatore il quale si trova fra le macchine, ma come al limitare di un prato, di un bosco.

Se dietro le fattezze di Antonio Donnarumma si nascondesse una delle metamorfosi di Calibano, giacesse l’irriducibile rifiuto della ragione che cova nell’inconscio del mostro da cui è turbato Prospero nella Tempesta di Shakespeare? Con la sordità di Calibano non c’è dialogo possibile, perché la sua forza gli viene proprio da coloro che vorrebbero dissolvere la sua sporca sragione con la pura ragione, ma riescono solo a renderlo mitologico come un ciclope o un dio: «Donnarumma invece, man mano che ingrandisce la lontananza fra noi e lui, e ci combattiamo a distanza, deve gonfiare in una esasperazione paranoica, nera: fa paura immaginarlo solo e accecato, denunciato, che tra di sé ribolle nella sua testa dura».

Qui giudichiamo un popolo intero. Gli eletti possono anche venir assunti nel nostro stabilimento, ma dove vanno i reprobi? Quando i giornali scrivono che la disoccupazione è un cancro, il male più grave che mina la società, bisogna sentirlo e vederlo per crederlo; essa butta all’aria, corrompe, ridicolizza tutti gli sforzi della ragione, di cui la psicotecnica è una delle ultime figlie. È un setaccio. Non si seleziona, si screma. Nei lunghi silenzi di stamani durante le monotone prove scritte, mi battevano in mente due frasi: è più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago che uno di Santa Maria attraverso l’esame psicotecnico.

Download PDF sample

Rated 4.74 of 5 – based on 33 votes