Download Di notte sotto il ponte di pietra by Leo Perutz PDF

By Leo Perutz

Show description

Read or Download Di notte sotto il ponte di pietra PDF

Best italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and picture explores using photos linked to the U.S. in Italian novels and flicks published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this research, Barbara Alfano seems to be on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fable.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra info for Di notte sotto il ponte di pietra

Sample text

Reb Sim cha disse le stesse cose, solo con parole più semplici: «Siete libero, Reb Beri. L’am m enda per voi è stata pagata, potete andare a casa». Sembrò che Beri Landfahrer non li avesse sentiti. «Il cane! » gridò. «Dov’è il Cane, eppure po­ co fa era qui. Il cane di Meisl! Lui lo sa dove sotter­ rato il mio denaro! ». «Reb Beri, siete libero» ripetevano i consiglieri 38 ebraici. «Non capite? Dio vi ha aiutato, la pena è sta­ ta condonata. Ora potete andare a casa». «Il cane! » gemeva Beri Landfahrer.

Me, te e quello là» disse Beri Landfahrer indican­ do il cane di cam pagna che si era addormentato. » domandò stu­ pito il barbone. «Sono gli ordini» rispose Beri Landfahrer. «Forse impiccheranno te» disse il barbone. «Me no! Me non m ’impiccano! Basta che aprono le porte e io già non ci sono più». Cominciò a girare in tondo, poi si lasciò cadere per terra. «Ora voglio dormire» disse. «Metti anche tu la te­ sta fra le gambe. Sei tu, dunque, Beri Landfahrer! No, me non m’impiccano». E così si addormentò.

Me non m ’impiccano! Basta che aprono le porte e io già non ci sono più». Cominciò a girare in tondo, poi si lasciò cadere per terra. «Ora voglio dormire» disse. «Metti anche tu la te­ sta fra le gambe. Sei tu, dunque, Beri Landfahrer! No, me non m’impiccano». E così si addormentò. Quando spuntò l’alba, la porta si aprì m a nella cel­ la non entrò il boia per portare Beri Landfahrer al luogo dell’esecuzione, bensì Reb Amschel e Reb Simcha, i due consiglieri ebraici. Il colonnello Strassoldo si era lasciato convincere a condonare la pena di Beri Landfahrer, dietro pagamento di un'ammenda di cen­ tocinquanta fiorini che gli ebrei più anziani doveva­ no pagare subito.

Download PDF sample

Rated 4.40 of 5 – based on 16 votes