Download Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero by Mario Tronti PDF

By Mario Tronti

Si cube che le categorie del Novecento non siano in grado di capire il presente. Falso. Solo il Novecento ci fa capire il dopo; solo chi lo ha attraversato e sofferto, tutto intero, può interpretare il presente con strumenti affilati. Mario Tronti, che il xx secolo l’ha vissuto da protagonista intellettuale – da marxista eretico – e ne è uscito sconfitto, non ha rinunciato all’esigenza, e al dovere, di capire. Oggi l. a. libertà di pensiero è garantita, ma non è concesso un pensiero di libertà: il capitale ha conquistato tutto il mondo, e così è arrivato a conquistare anche tutto l’uomo. Non solo trattato di filosofia politica, Dello spirito libero è anche e soprattutto un capolavoro di resistenza: un’opera composta di frammenti, perché «non si può ormai pensare e scrivere che according to frammenti, essendo esploso il mondo di ieri in mille pezzi». Un libro matto e disperatissimo, profondamente autentico. Scegliendo il procedimento analogico e lo stile metaforico, senza mai cedere all’autobiografia o alla confessione, Tronti richiama e contempla tragicamente i grandi temi della storia e dell’uomo: il Moderno occupato dal capitalismo e los angeles concezione borghese della vita, l. a. Rivoluzione d’ottobre e l’errore del socialismo subìto, il crollo del comunismo e los angeles high quality della storia; los angeles memoria, le classi, il feticcio della merce, los angeles critica della democrazia, l’autonomia della politica. Nelle riflessioni su libertà, destino e profezia risuonano le parole di Marx, Tocqueville, Smith; Montaigne, Hegel, Nietzsche; Musil, Kafka, Benjamin. Ma anche san Paolo, i vangeli, los angeles Bhagavadgītā : essere dentro il proprio pace senza appartenere al proprio pace è possibile solo riscoprendo l. a. dimensione spirituale del vivere, nella convinzione che contrapporre due orizzonti grandemente umani come cristianesimo e comunismo è stata una sciagura in keeping with los angeles modernità. Dello spirito libero è un esercizio ascetico di pensiero complesso – come deve esserlo il pensiero che sfida se stesso – mai artificiosamente difficile, mai falso. Tronti è un autore che si mette in gioco fino in fondo. E al suo lettore non può chiedere di meno.

Show description

Read or Download Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the United States in modern Italian Literature and movie explores using pictures linked to the USA in Italian novels and flicks published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this examine, Barbara Alfano appears to be like on the ways that the members portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fantasy.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra info for Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero

Example text

Nessuno immaginava che di lì prendesse avvio un ciclo capitalistico dalle incerte caratteristiche, tanto sicure di sé quanto in sé fragili e transitorie: uno sviluppo economico drogato dalla finanza, una globalizzazione selvaggia della produzione e dei mercati, una finta messa in mora della politica degli Stati; e soprattutto, come strumento di egemonia, una narrazione ideologica neoliberista, essa, sì, legittima proprietaria del brevetto di «nuovo che avanza». Ma, senza più nemico interno, secondo le più classiche regolarità della politica, ecco che scatta il bisogno di dotarsi di un nemico esterno.

Se anche per me, fino a qualche tempo fa, valeva la normalità del consiglio di correggere il tiro dell’analisi, ora non rimane che lo stato d’eccezione del tentativo di rovesciare il tavolo del discorso. 5. Sintesi dei distinti Catone non sopravvisse alla libertà, né la libertà a Catone. seneca, De constantia sapientis Un «Per la critica del socialismo scientifico» va messo all’ordine del giorno. Non per ritornare dalla scienza all’utopia. L’isola che non c’è, in realtà, c’è sempre stata. L’età moderna l’ha sempre cercata e qualche volta l’ha trovata.

Allora il tema, arduo, affascinante, dirompente, sovversivo, diventa: che fare della libertà dei moderni dopo quel passaggio di grande crisi del Moderno che è stato il Novecento? Sono a questo punto pensabili l’idea e la prassi, contestatrici dell’ordine esistente, da parte di una moderna forza antimoderna? Il cammino del discorso vede di fronte a sé, non una linea retta, ma un cerchio che gira. Fedeli alla giovanile scoperta che qualche volta la distanza più breve tra due punti è la linea curva, procediamo per frammenti e aggiunte e accostamenti e rimandi, fino a che non si intravvederà emergere dall’abisso dei riferimenti l’unum della figura di ciò che salva.

Download PDF sample

Rated 4.14 of 5 – based on 39 votes