Download Contro riforme by Ugo Mattei PDF

By Ugo Mattei

Dalla metà degli anni Ottanta, il concetto di "riformismo", ha conosciuto una nuova primavera anche in Italia. Tutti i politici desiderosi di assumere cariche di governo, dimostrandosi responsabili e affidabili agli occhi della comunità internazionale, si devono necessariamente dichiarare "riformisti". L'utilizzo del nuovo linguaggio riformista ha accompagnato in Italia il più imponente processo di dismissione del patrimonio e delle attività economiche pubbliche che l'intera Europa, compresa l'Inghilterra thatcheriana, avesse mai conosciuto in un periodo tanto concentrato. Il riformismo è oggi un gigantesco quanto complesso dispositivo di potere autoritario globale, che porta alla massima estensione e concentrazione della proprietà privata a scapito di quella pubblica. L'ideologia riformista pone il denaro, strumento indispensabile dell'attività di consumo e di accumulo, al centro della scala dei nostri valori sociali e promuove il mercato come sola costituzione materiale. in keeping with uscire da questa miseria, occorre un ripensamento profondo fondato sulla ricerca di nuove istituzioni del comune, capaci di superare l'attuale strutturazione estrattiva dei rapporti proprietari pubblici e privati. Di come render costituenti queste substitute occorre iniziare a discutere subito.

Show description

Read or Download Contro riforme PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and movie explores using pictures linked to the us in Italian novels and flicks published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this learn, Barbara Alfano seems to be on the ways that the participants portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yankee fable.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional info for Contro riforme

Example text

Il discorso riformista è nella realtà un gigantesco quanto complesso dispositivo volto alla massima estensione e concentrazione della proprietà privata, producendo involuzione politica, sociale e culturale. Questo scritto vuole essere un grido d’allarme per impedire l’uso indiscriminato di una formulazione che, nel passaggio tra la prima e la seconda Repubblica, ha cambiato interamente senso. Dietro l’uso della retorica delle riforme si cela una strategia che utilizza la sovversione di significato di questo termine per produrre risultati sociali sempre piú irreversibili.

Vale la pena quindi d’interrogarsi, a oltre vent’anni dall’inizio della cosiddetta seconda Repubblica, su quale sia il significato attuale del termine riformismo e quali siano le implicazioni politiche del suo diffuso e ancora oggi largamente condiviso utilizzo. Qual è questo significato? Qual è oggi lo scopo del riformismo? Quale ideale si è sostituito a quello di un progressivo processo di rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale che rendono illusorie tanto l’uguaglianza quanto, oltre una certa soglia, anche la democrazia?

In conseguenza di questa vacanza intellettuale, l’Italia tenta di superare la grave crisi politica e sociale senza che un dibattito significativo sulla direzione da intraprendere riesca ad articolarsi nel Paese. Questa riflessione sul legame tra le riforme e la struttura estrattiva dei nostri assetti proprietari, basata su ricerche e pratiche cui partecipo da molti anni, vorrebbe aprire un dibattito piú che mai necessario in questa fase. Santander, Ognissanti 2012. Contro riforme Il libro è dedicato alla memoria di Marcello Cini, amico, compagno e maestro.

Download PDF sample

Rated 4.67 of 5 – based on 20 votes