Download Contro il sentito dire. Psicoanalisi, psichiatria e politica by Giovanni Jervis PDF

By Giovanni Jervis

Giovanni Jervis è stato un medico-psichiatra originale e rigoroso, un raffinato studioso della psicoanalisi e una presenza critica costante nel dibattito culturale e politico italiano dell’ultimo mezzo secolo. Queste tre dimensioni del profilo di Jervis costituiscono l’impalcatura di Contro il sentito dire: una scelta di saggi, articoli e interventi in cui il bilancio di cinquant’anni di psichiatria e psicoanalisi s’intreccia inestricabilmente con il progetto di ricavare dalle scienze psicologiche validi strumenti di analisi consistent with ragionare su temi sociali e politici.
Il nesso che viene istituito fra i concetti di responsabilità, individualismo e cooperazione si collega organicamente alla polemica contro l. a. mentalità relativistica. Jervis, infatti, rifacendosi alle posizioni Ernesto de Martino, di cui fu allievo, sostiene che il relativismo non è in effetti basato su un atteggiamento di tolleranza e di pluralismo, ma piuttosto sulla tendenza a trascurare dati, fatti e verifiche. Polemizzando con questa tendenza, negli ultimi anni della sua vita Jervis ha difeso tenacemente un uso cauto del metodo scientifico, sostenendo los angeles validità della tradizione laica e razionalista della cultura occidentale e sforzandosi di porre su nuove basi los angeles demarcazione fra le idee della sinistra e le ideologie della destra.

Show description

Read or Download Contro il sentito dire. Psicoanalisi, psichiatria e politica PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the USA in modern Italian Literature and picture explores using photographs linked to the U.S. in Italian novels and flicks published among the Eighties and the 2000s. during this examine, Barbara Alfano appears on the ways that the members portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yankee delusion.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li enterpriseò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Extra info for Contro il sentito dire. Psicoanalisi, psichiatria e politica

Sample text

Dall’altro lato il suo storicismo lo spingeva a prendere molto sul serio le elaborazioni simboliche tradizionali, a studiarne il significato sia dal punto di vista storico e culturale, sia da un punto di vista psicologico. ) Ciò, nel contesto dell’indagine sul tarantismo, lo portava a ritenere che il percorso della possessione e della danza rituale garantisse un universo di senso all’angoscia individuale. La tarantata si trovava immersa in una crisi di sofferenza dovuta a varie cause (talora anche a causa del morso di un ragno reale) e la ritualità del tarantismo forniva a lei e alla sua comunità un contesto entro il quale questa crisi acquistava un senso.

55 Ne La terra del rimorso de Martino collocò i dati sul tarantismo pugliese nella prospettiva di una storia della vita religiosa del Mezzogiorno. 58 Il problema era questo. Da un lato, in quanto pensatore laico, razionalista e progressista, de Martino si rendeva perfettamente conto che taluni aspetti delle tradizioni magico-religiose costituivano imprigionamento, regressione psicologica, un elemento di freno al progresso e all’emancipazione dei popoli. Dall’altro lato il suo storicismo lo spingeva a prendere molto sul serio le elaborazioni simboliche tradizionali, a studiarne il significato sia dal punto di vista storico e culturale, sia da un punto di vista psicologico.

La pratica di psicologo-psicoanalista-psichiatra è dunque il terreno concreto da cui prende corpo la terza parte del libro («Né buoni, né cattivi: etica e politica dal punto di vista psicologico»), in cui Jervis illustra il progetto di ricavare dalle scienze psicologiche validi strumenti di analisi per ragionare su temi sociali e politici. Il lettore vi troverà importanti messe a punto di problemi che Jervis aveva affrontato in Sopravvivere al millennio (1995), La conquista dell’identità (1997) e Individualismo e cooperazione (2002).

Download PDF sample

Rated 4.61 of 5 – based on 41 votes