Download Antropologia culturale by Fabio Dei PDF

By Fabio Dei

Show description

Read Online or Download Antropologia culturale PDF

Similar italian_1 books

The Mirage of America in Contemporary Italian Literature and Film

The Mirage of the US in modern Italian Literature and movie explores using photographs linked to the U.S. in Italian novels and movies published among the Nineteen Eighties and the 2000s. during this learn, Barbara Alfano seems to be on the ways that the members portrayed in those works – and the intellectuals who created them – confront the cultural build of the yank fantasy.

Fantascienza? = Science fiction?

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li companyò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa?

Additional resources for Antropologia culturale

Sample text

Nessuno immaginava che di lì prendesse avvio un ciclo capitalistico dalle incerte caratteristiche, tanto sicure di sé quanto in sé fragili e transitorie: uno sviluppo economico drogato dalla finanza, una globalizzazione selvaggia della produzione e dei mercati, una finta messa in mora della politica degli Stati; e soprattutto, come strumento di egemonia, una narrazione ideologica neoliberista, essa, sì, legittima proprietaria del brevetto di «nuovo che avanza». Ma, senza più nemico interno, secondo le più classiche regolarità della politica, ecco che scatta il bisogno di dotarsi di un nemico esterno.

Se anche per me, fino a qualche tempo fa, valeva la normalità del consiglio di correggere il tiro dell’analisi, ora non rimane che lo stato d’eccezione del tentativo di rovesciare il tavolo del discorso. 5. Sintesi dei distinti Catone non sopravvisse alla libertà, né la libertà a Catone. seneca, De constantia sapientis Un «Per la critica del socialismo scientifico» va messo all’ordine del giorno. Non per ritornare dalla scienza all’utopia. L’isola che non c’è, in realtà, c’è sempre stata. L’età moderna l’ha sempre cercata e qualche volta l’ha trovata.

Allora il tema, arduo, affascinante, dirompente, sovversivo, diventa: che fare della libertà dei moderni dopo quel passaggio di grande crisi del Moderno che è stato il Novecento? Sono a questo punto pensabili l’idea e la prassi, contestatrici dell’ordine esistente, da parte di una moderna forza antimoderna? Il cammino del discorso vede di fronte a sé, non una linea retta, ma un cerchio che gira. Fedeli alla giovanile scoperta che qualche volta la distanza più breve tra due punti è la linea curva, procediamo per frammenti e aggiunte e accostamenti e rimandi, fino a che non si intravvederà emergere dall’abisso dei riferimenti l’unum della figura di ciò che salva.

Download PDF sample

Rated 4.32 of 5 – based on 31 votes